Contenuto principale

Torna lo spettacolo della natura: il 6 e 7 maggio c'è WeNature

La seconda edizione di WeNature -format "slow" dedicato all’ambiente, al clima e alle attività outdoor alla scoperta della natura- è pronta con il programma di eventi che si terranno il 6 e 7 maggio nel Parco San Bartolo

Torna anche quest'anno WeNature, l'evento dedicato alla natura e alla sostenibilità all'interno del Parco San Bartolo, cuore "green" di Pesaro2024, Capitale italiana della cultura. Si parte venerdì 5 maggio con la preview dedicata alle scuole medie di Pesaro: il dibattito “Io difendo la natura” al Cinema Astra, con gli alunni e la celebre influencer Charlotte M. che racconterà, insieme al regista Emanuele Pisano, com'è nato il film “Flamingo Party” in cui degli adolescenti si impegnano e lottano per la difesa di un'oasi naturale in pericolo.

La preannunciata estate torrida di quest’anno e l’allarme siccità saranno al centro del talk nel borgo pesarese di Fiorenzuola di Focara, dove parteciperanno i maggiori esperti di meteorologia e dei centri di ricerca degli hotspot mondiali che funzionano da sensori per i cambiamenti climatici: dall’Antartide all’Himalaya sino all’appenninico Monte Cimone che fornisce i dati per le previsioni meteo in Italia. Il generale dell’Aereonautica Luca Baione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, il direttore dell’osservatorio del Monte Cimone e del Centro di Raccolta Dati dell’Himalaya, Paolo Bonasoni, incroceranno le loro informazioni con quelle raccolte dal giornalista di Rai News24, Andrea Bettini ‘osservatore-inviato’ della  38a Spedizione in Antartide per commentarle con Chiara Giallonardo, la conduttrice della rubrica “Io, Chiara e il green” in onda su Rai Isoradio.

WeNature 2023 interpreterà anche i trend che stanno caratterizzando le nuove stagione dell’outdoor con un approccio One Health verso nuovi stili di vita olistici. Gli stessi parchi naturali italiani guardano a queste tendenze con un turismo sostenibile interdisciplinare che spazia dalla sicurezza alimentare alle diete green fino al turismo responsabile. Di questi temi parleranno i vertici dei parchi regionali marchigiani come anticipa il presidente di Federparchi Marche, Daniele Silvetti.

Il turismo outdoor e inclusivo, in questa edizione di WeNature 2023 anticipa una novità in anteprima europea: la outdoor chair ZOOM prima carrozzina off-road (4x4) per disabili pensata per gli appassionati di birdwatching. Il veicolo elettrico, nato da una collaborazione di Greenova e Swarovski Optik, è dotato di un braccio porta binocolo che ospita un’ottica capace di riconoscere, grazie ad un software incorporato, gli uccelli inquadrati schiacciando un semplice pulsante.

WeNature consacrerà anche Fiorenzuola di Focara come Borgo Ospite de “I Borghi più belli d’Italia”. Il riconoscimento, infatti verrà assegnato al Sindaco di Pesaro dal Presidente dell’organizzazione Fiorello Primi.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Pesaro e dall’Ente Parco Naturale Monte San Bartolo in collaborazione con il partner Swarovski Optik, azienda leader delle ottiche per l’osservazione naturalistica, e organizzata da Omnia Comunicazione. Partner sono Rai Pubblica Utilità, Federparchi, Federparchi Marche, Cnr Isac, Proambiente, Lipu, WWF, Greenova, Zoom, La Ginestra del San Bartolo, Apa Hotels Pesaro. Media Partner sono Rai Isoradio, Style Piccoli, Oasis, PleinAir, PrimaPress.

Per raggiungere il borgo di Fiorenzuola, considerata la chiusura dello svincolo che dalla Statale 16 (Siligata) conduce a strada Fiorenzuola di Focara causa lavori, è possibile passare per strada Valle Dei Pelati (lato Pesaro) o per strada Di Vincolungo (lato Gabicce).

Info e programma: www.we-nature.it

Torna all'inizio