Contenuto principale

Teatroltre

GLI SPETTACOLI IN CALENDARIO DAL 24 OTTOBRE AL 24 NOVEMBRE SONO SOSPESI IN RELAZIONE AL DPCM DEL 24/10/2020

Dal 6 settembre torna il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei. A Pesaro 9 proposte imperdibili per 14 serate di spettacolo

TeatrOltre il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro, Urbino e Pergola e con il contributo di Regione Marche e MiBACT, torna dal 6 settembre al 13 novembre con un calendario di 18 appuntamenti. Sospeso gli scorsi mesi a causa dell’emergenza sanitaria, TeatrOltre fa tappa nei teatri della provincia pesarese con il rispetto di tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa vigente.

Ecco gli appuntamenti di Pesaro. Taglio del nastro il 6 settembre al Teatro Rossini con Lino Guanciale in Non svegliate lo spettatore, regia di Davide Cavuti, un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano, scrittore (vincitore del “Premio Strega” del 1947 con Tempo di uccidere) e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da Federico Fellini, Alessandro Blasetti, Steno Monicelli e di altri capolavori della cinematografia italiana. La maestria interpretativa di un grande Signore della scena, Glauco Mauri, si offre dal 18 al 20 settembre al Teatro Sperimentale ne L’ultimo nastro di Krapp di Beckett con parole e poesie lette da Roberto Sturno e interventi musicali di Vanja Sturno. Reduce dal grande successo del suo tour mondiale che nel 2019 lo ha visto esibirsi in Europa, Cina e Russia, il ciclone Matthew Lee il 27 settembre torna nei più importanti teatri italiani con un nuovissimo spettacolo, Swing, Rock and Love che nasce dall’ultimo lavoro discografico dell’artista in uscita a settembre 2020 per Decca Black/ Universal Music e che debutta a Pesaro in prima assoluta al Teatro Rossini al temine di una residenza di allestimento nell’ambito del progetto Marche casa del teatro. Residenze d’artista promosso da AMAT con il Comune di Pesaro. Smarrimento – il 9 ottobre al Teatro Rossini – interpretato da Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema d’autore e popolare, scritto e diretto da Lucia Calamaro, una delle più interessanti drammaturghe e registe italiane contemporanee, e prodotto da Marche Teatro è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare che segna l’incontro artistico di due indiscutibili talenti. Ancora un progetto di residenza per Marche casa del teatro. Residenze d’artista che giunge a conclusione il 15 ottobre al Teatro Sperimentale con Cantiere aperto per Mon jour! di Silvia Gribaudi. In scena un attore/clown, 2 acrobati e 2 danzatori uniti per questo show tra circo e danza che mette al centro della scena il concetto della festa, dell’incontro e della comunità”. Il 24 ottobre la Chiesa dell’Annunziata accoglie un altro Cantiere aperto, momento di condivisione con il pubblico al termine di una residenza di creazione, per Anguille di Comaneci e Mara Cerri, artisti di indiscusso talento accomunati da una suggestione onirica in un concerto/spettacolo audiovisivo in cui i rispettivi immaginari coesistono creando un territorio comune.
Un grande spettacolo internazionale, imperdibile, una commovente guida “all’uso della vita” attende il pubblico di TeatrOltre il 30 e 31 ottobre al Teatro Rossini con Collectif Zirlib di Mohamed El Khatib, regista franco-marocchino nome di punta della nuova scena transalpina, e C’est la vie. Due attori e una comune tragedia: la scomparsa di un figlio. Una dimostrazione d’amore incondizionato, ciò che rimane quando si è perso l’essenziale, un’esperienza intima, estetica e politica nella quale Daniel e Fanny interpretano letteralmente il ruolo della loro vita. Una generazione di artisti rende vivace lo scenario dei giovani autori e produttori di musica indipendenti: Glocal sound/giovane musica d’autore in circuito il 7 novembre alla Chiesa dell’Annunziata presenta il lavoro delle pesaresi Lylai feat. Laura Vasari, Nularse e Violet Anatomy, emersi dalla omonima vetrina. Conclude TeatrOltre dal 13 al 15 novembre alla Chiesa dell’Annunziata Waiting for Godot / Aspettando Godot di TeatroLinguaggi, progetto di residenza nell’ambito di Marche casa del teatro. Residenze d’artista. Fabrizio Bartolucci, Sandro Fabiani, Filippo Paulasini, Giuseppe Esposto su progetto e regia di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani, tornano a misurarsi ancora una volta con la drammaturgia beckettiana che ha illuminato più volte il cammino teatrale della compagnia.

PROGRAMMA DI PESARO

6 SETTEMBRE TEATRO ROSSINI

LINO GUANCIALE
NON SVEGLIATE LO SPETTATORE

DAL 18 AL 20 SETTEMBRE TEATRO SPERIMENTALE

GLAUCO MAURI | ROBERTO STURNO
L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP

27 SETTEMBRE TEATRO ROSSINI
MATTHEW LEE
SWING, ROCK & LOVE
TOUR 2020

[Marche casa del teatro. Residenze d’artista]

9 OTTOBRE TEATRO ROSSINI
LUCIA MASCINO | LUCIA CALAMARO
SMARRIMENTO

15 OTTOBRE TEATRO SPERIMENTALE
SILVIA GRIBAUDI
CANTIERE APERTO PER MON JOUR!

[Marche casa del teatro. Residenze d’artista]

24 OTTOBRE CHIESA DELL’ANNUNZIATA
COMANECI | MARA CERRI
CANTIERE APERTO PER ANGUILLE
[Marche casa del teatro. Residenze d’artista]

30 & 31 OTTOBRE TEATRO ROSSINI
COLLECTIF ZIRLIB | MOHAMED EL KHATIB
C’EST LA VIE

7 NOVEMBRE CHIESA DELL’ANNUNZIATA
LYLAI feat. LAURA VASARI + NULARSE + VIOLET ANATOMY
GLOCAL SOUND / GIOVANE MUSICA D’AUTORE IN CIRCUITO

DAL 13 AL 15 NOVEMBRE CHIESA DELL’ANNUNZIATA

TEATROLINGUAGGI
WAITING FOR GODOT / ASPETTANDO GODOT
[Marche casa del teatro. Residenze d’artista]

BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI 0721 387621
dal 4 settembre, venerdì e sabato 17 - 19.30
il giorno precedente lo spettacolo 17 - 19.30; il giorno di spettacolo 10 - 13 e dalle 17
la domenica di spettacolo 10 - 13 e dalle 16
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
il giorno di spettacolo 10 - 13 e dalle 17
BIGLIETTERIA CHIESA DELL’ANNUNZIATA 334 3193717
il giorno di spettacolo dalle 20

VENDITA ON-LINE www.vivaticket.com

INFORMAZIONI
AMAT 071 2072439 / 2075880 www.amatmarche.net
PESARO Uffici Teatro 0721 387620  www.teatridipesaro.it

BIGLIETTI

posto unico numerato            10 euro | 8 euro ridotto
Non svegliate lo spettatore        da 7.50 a 27 euro
Matthew Lee in concerto
posto unico numerato             15 euro | 12 euro ridotto
Glocal Sound, Aspettando Godot
posto unico numerato             8 euro | 5 euro ridotto
Cantiere aperto per Mon Jour!, Cantiere aperto per Anguille
posto unico numerato            biglietto cortesia 3 euro

ridotto fino a 29 anni, oltre 65 anni, studenti, AMATo abbonato Card, soci Touring Club, soci FAI, iscritti scuole danza, iscritti scuole musica e convenzionati vari

INIZIO SPETTACOLI

ore 21
Pesaro Non svegliate lo spettatore, Matthew Lee in concerto
doppia replica: ore 17 e ore 21


Torna all'inizio