Contenuto principale

SURPRIZE Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino

Al Centro Arti Visive Pescheria, martedì 12 novembre inaugura la collettiva di giovani artisti provenienti dall'accademia urbinate che, per l'occasione, ospita quattro fotografi della prestigiosa Yldiz Technical University di Istanbul.

Martedì 12 novembre alle ore 18 al Centro Arti Visive Pescheria, inaugura la mostra SURPRIZE Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino, un progetto promosso dal Comune di Pesaro e l'Accademia di Belle Arti di Urbino in collaborazione con il MIUR - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive e Sistema Museo.

Visitabile fino all’8 dicembre 2019, l’esposizione presenta una collettiva di 41 giovani artisti provenienti dall'accademia urbinate che per l'occasione ospita quattro fotografi della prestigiosa Yldiz Technical University di Istanbul. Il titolo (Surprize) gioca sul significato del termine inglese che evoca il tema della sorpresa ma anche, per assonanza, quello del premio. Un’opera tra quelle presentate riceverà infatti un riconoscimento attribuito da una giuria composta dai curatori Simone Ciglia, Marcello Smarrelli e Saverio Verini, dalla gallerista Federica Schiavo e dall’artista Patrick Tuttofuoco.

Il premio - che nelle volontà degli organizzatori vorrebbe diventare un appuntamento annuale per la promozione di giovani artisti che si formano nelle Marche - è un'importante occasione di collaborazione e condivisione tra soggetti attivi nel territorio e non solo in ambito culturale.

I lavori in mostra si segnalano per la varietà dei linguaggi adottati, a testimonianza della forte aderenza dell'Accademia di Belle Arti a un modello formativo strettamente ancorato alla ricerca artistica contemporanea. Gli indirizzi di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d'Arte, Scenografia, Nuove Tecnologie dell'Arte mettono in campo un fertile crossover linguistico attraverso il quale si rinnovano gli statuti espressivi tradizionali, sconfinando nell'installazione, nel video, nella ricerca fotografica di matrice documentaristica o estetico-concettuale. I risultati attestano il valore di una ricerca che pone l'Accademia di Urbino tra i poli d'eccellenza più significativi dell'Alta Formazione italiana. La mostra è anche l'emblematico esempio della qualità formativa di una regione, le Marche, ricca di tesori che trova in Pesaro e Urbino due fari luminosi.
La mostra è accompagnata da un catalogo di particolare pregio grafico, edito da Arti Grafiche della Torre, a cura di Umberto Palestini.

Sponsor tecnico Cantine Offida

SURPRIZE Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino
Centro Arti Visive Pescheria - Corso XI Settembre 184 - Pesaro
12 novembre – 8 dicembre 2019 / inaugurazione 12 novembre h 18
Orario: venerdì, sabato, domenica ore 16-19
Ingresso con card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale) o biglietto unico Pesaro Musei, gratuito fino a 18 anni
Info T 0721 387541 | info@centroartivisivepescheria.it | www.centroartivisivepescheria.it



Torna all'inizio