Contenuto principale

Rocca Costanza Scena Aperta

Dal 9 luglio al 26 agosto, 20 serate tra musica, danza, arte, storia, comics and games

La 5° edizione di Rocca Costanza Scena Aperta anima l’estate pesarese in uno dei luoghi più suggestivi della città, Rocca Costanza. La manifestazione è promossa dal Comune di Pesaro con AMAT, grazie allo sforzo congiunto di numerose realtà culturali del territorio: Ente Concerti di Pesaro, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Darkest Nights, Milonga 900 e Tango feroz academy, Promo–D.

Con I Concerti Xanitalia, promossi dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e sostenuti da Franco Signoretti, patron dell’azienda Xanitalia, tre appuntamenti per tre lunedì consecutivi con i Beatles, Totò e il Tango. Si inizia il 9 con un appuntamento che continua il sodalizio artistico con Roberto Molinelli, curatore degli arrangiamenti e direttore d’orchestra, con la consacrazione della più luminosa stella del canto pop di questo territorio: Clarissa Vichi. Il 16 luglio, a fare gli onori di casa è Michele Mirabella, voce narrante dello spettacolo, che vede sul palco accanto alla Rossini diretta da Maurizio Dones, il pianista Alfredo Luigi Cornacchia e Daniela Sornatale, voce solista. A impreziosire la serata la presenza di Paola Saracini, sand artist. Si chiude il 21 luglio con Yo canto el Tango, una serata fra musica e danza con Giacomo Medici, cantante di estrazione lirica, a dare voce alla passione argentina affiancato alla conduzione da Alice Mazzanti. Il cast artistico è completato dalla Rossini con la sua spalla Henry Domenico Durante in qualità di violino concertante, Gianni Iorio al bandoneón, Mauro Gubbiotti al pianoforte e i celebri tangueros, Roberta Beccarini e Pablo Moyano.

Tre sono gli appuntamenti curati da AMAT. Nell’ambito di TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico, il 13 luglio Ember. Trapped in fire – Prometheus fight un viaggio ancestrale nell’eterna lotta tra uomo e fuoco. Lo spettacolo è preceduto alle ore 19.30 dalla Visita alla Domus dell’Abbondanza a cura di Sistema Museo (ingresso gratuito). Ancora per TAU il 7 agosto, La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt con Daniele Pecci e Chiara Di Benedetto al violoncello. Pesaro è la città della musica riconosciuta dall’Unesco e un importante approdo del mare Adriatico. Dopo il successo della prima edizione nel 2017 la festa delle culture mediterranee torna con una proposta più articolata e attrattiva dal titolo AdMed Pesaro, in collaborazione con Associazione Adriatico Mediterraneo, l’8 agosto. Un programma con ospiti importanti che coniuga riflessione e intrattenimento e che vede in scena alle ore 21.30 Antonella Ruggiero, la più eclettica e versatile tra le cantanti italiane che presta la sua voce cristallina a un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza, e Maurizio Di Fulvio Group in Stralunato recital.

Dal 21 luglio al 17 agosto la 14° edizione di Interludio a cura dell'Ente Concerti di Pesaro. Il 21 luglio Michele Campanella al pianoforte esegue Années de pèlerinage II Anno “Italia” di Liszt e Quadri da un’esposizione di Mussorgskij. Il 31 luglio, Mario Mariani al pianoforte con The Rossini variations Ouverture da La gazza ladra, L'italiana in Algeri, Guglielmo Tell, Duello buffo di due gatti, Figaro's dream, Rossiniana, Tarantella e Variazioni su la Petite Messe Solennelle. Il 12 agosto il Italian Saxophone Quartet, musiche da Bach a Piazzolla, con Federico Mondelci (sassofono), Gianni Iorio (bandoneon), Federico Mondelci (soprano), Davide Bartelucci (alto), Pasquale Cesare (tenore), Michele Paolino (baritono). Il 17 agosto Omaggio a Chet Baker della Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti con Enrico Rava (tromba solista).

Dal 26 al 29 luglio Il Palio dei bracieri su iniziativa di Promo - D. Tra i tanti appuntamenti, il 26 luglio Giorgione & Le cuoche di quartiere, una appassionante sfida in cucina/show cooking con il mitico chef di Gambero Rosso e il 28 luglio Wonderful Eighties, l’Accademia di Musica Zero Crossing presenta “i meravigliosi anni 80”, un’occasione per le band e il coro di condividere il palco con l’Orchestra Sinfonica G.Rossini diretta da Daniele Rossi.

La terza edizione del Festival internazionale di tango argentino Che tango organizzato da Milonga 900 ASD e Tango Feroz Academy asd sarà dal 3 al 5 agosto. Presenti due delle più famose coppie di artisti internazionali: Mariana Montes con Sebastian Arce e Carlos Espinoza con Noelia Hurtado. 

Gioco, fumetto, cinema, illustrazione, musica e cosplay dal 24 al 26 agosto con Pesaro Comics & Games, dal titolo The Lebowski’s files, promosso da Darkest Nights. Il 2018 è un anno colmo di anniversari e ricorrenze che tracciano rette e rimandi da oriente ad occidente. La celebre seria americana X-Files compie il suo primo quarto di secolo. Sul fronte orientale, in Giappone, si festeggia il 30° compleanno di Akira, opera suprema del maestro Katsuhiro Ōtomo, a cui il Pesaro Comics & Games ha già reso omaggio in una delle edizioni precedenti dedicate alla fantascienza. 

PROGRAMMA

9 LUGLIO ORE 21.15

I CONCERTI XANITALIA/THE BEATLES

ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI

ROBERTO MOLINELLI

CLARISSA VICHI

13 LUGLIO ORE 21.30 

TAU / TEATRI ANTICHI UNITI

EMBER

TRAPPED IN FIRE – PROMETHEUS FIGHT

ZIYA AZAZI

16 LUGLIO ORE 21.15

I CONCERTI XANITALIA/AMMORE E NIENTE CCHIÙ 

TOTÒ POESIE E CANZONI

ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI

DANIELA SORNATALE / MAURIZIO DONES

ALFREDO LUIGI CORNACCHIA

PAOLA SARACINI

MICHELE MIRABELLA

21 LUGLIO ORE 21

INTERLUDIO MICHELE CAMPANELLA 

23 LUGLIO ORE 21.15

I CONCERTI XANITALIA/YO CANTO EL TANGO

ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI

GIACOMO MEDICI

GIANNI IORIO / MAURO GUBBIOTTI

HENRY DOMENICO DURANTE

ROBERTA BECCARINI E PABLO MOYANO

ALICE MAZZANTI

26, 27, 28 & 29 LUGLIO DALLE ORE 16

IL PALIO DEI BRACIERI

GIORGIONE & LE CUOCHE DI QUARTIERE

ALMAGITANA

ACCADEMIA ZERO CROSSING / ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI

31 LUGLIO ORE 21

INTERLUDIO/THE ROSSINI VARIATIONS

MARIO MARIANI

3, 4 & 5 AGOSTO ORE 22

CHE TANGO FESTIVAL

CARLOS ESPINOZA / NOELIA HURTADO

TANGO SONOS QUARTET 

MARIANA MONTES / SEBASTIAN ARCE

7 AGOSTO ORE 21.30

TAU / TEATRI ANTICHI UNITI

LA MORTE DELLA PIZIA

FRIEDRICH DÜRRENMATT / DANIELE PECCI

8 AGOSTO ORE 21.30

AdMED PESARO

2° FESTA DELLE CULTURE MEDITERRANEE

ANTONELLA RUGGIERO & MAURIZIO DI FULVIO GROUP 

STRALUNATO RECITAL

in collaborazione con

ASSOCIAZIONE ADRIATICO MEDITERRANEO

12 AGOSTO ORE 21

INTERLUDIO/ITALIAN SAXOPHONE QUARTET

FEDERICO MONDELCI / GIANNI IORIO 

17 AGOSTO ORE 21

INTERLUDIO/ITALIAN JAZZ ORCHESTRA

OMAGGIO A CHET BAKER

ENRICO RAVA / FABIO PETRETTI

24, 25 & 26 AGOSTO DALLE ORE 15

PESARO COMICS & GAMES 

THE LEBOWSKI’S FILES

Torna all'inizio