Contenuto principale

Omaggio al Giappone

A 10 anni dallo tsunami nel paese del Sol Levante, allo Spazio Sora una mostra promossa dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dall’amministrazione comunale come segno di amicizia tra Italia e Giappone.

A dieci anni dai terribili tsunami e terremoto in Giappone, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il Comune di Pesaro promuove una piccola ma significativa esposizione nello Spazio Sora di via Rossini 35 al piano terra di Palazzo Mazzolari Mosca, sede dell’Assessorato alla Bellezza.
L’evento nasce quindi come segno di amicizia e solidarietà nei confronti del popolo nipponico e in particolare di Kakegawa, città con cui Pesaro è gemellata dal 2016. Realizzata in collaborazione con Sistema Museo, partner tecnico, la mostra è allestita dal 26 marzo al 2 maggio nella vetrina culturale nel cuore del centro storico che in questo periodo di forzata chiusura dei musei, rende comunque possibile la fruizione di progetti artistici diversi.

Era l’11 marzo 2011, quando il terremoto più violento della storia nipponica colpiva la regione di Tōhoku a nord-est dell’isola con un bilancio di oltre 15.000 vittime. A seguito di questo tragico evento il tenore Masahiro Shimba, molto legato a Pesaro per le numerose iniziative musicali che lo hanno visto protagonista al Teatro Rossini e per l’avvio delle relazioni tra le istituzioni pesaresi e di Kakegawa sua città natale, ha intuito che la musica avrebbe potuto portare alle popolazioni colpite un sostegno significativo.
Partendo quindi dalla musica, è nata una relazione tra Giappone, Città del Vaticano e l’Italia. Le prime attività si sono svolte in Italia, a Roma e a Pesaro, prevedendo la compresenza sullo stesso palco di artisti italiani e giapponesi. Nel 2015 la prima tournée in Giappone. Nel 2021 se ne contano 4 con concerti particolarmente prestigiosi, tra cui quelli alla Orchard Hall del Teatro Bunkamura di Tokyo, attività artistiche e istituzionali a Kakegawa ed esecuzioni musicali su tutto il territorio nipponico. L’amicizia nata tra le popolazion si è suggellata in modo istituzionale con la firma del gemellaggio tra Pesaro e Kakegawa e l’avvio di partnership commerciali come il ristorante Pesaro a Kakegawa.

Le foto e i video esposti nella mostra sono la testimonianza di questa bella amicizia e i fiori di ciliegio vogliono rappresentare il concetto di hanami, la millenaria tradizione giapponese che consiste nell’andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo magico e struggente della loro fioritura, simbolo di bellezza e rinascita.

Torna all'inizio