Contenuto principale

Note Oliveriane

L’Ente Olivieri propone una rassegna di incontri dedicati alla storia e alle fonti musicali in occasione del 150° della morte di Rossini.

In occasione delle celebrazioni rossiniane per il 150° della morte di Gioachino Rossini, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani prosegue la rassegna Note Oliveriane 2018, una serie di conferenze dedicate alla storia e alle fonti musicali.

Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 17.30, a Palazzo Ciacchi, sede di Confindustria di Pesaro Urbino, via Cattaneo 34.

Martedì 9 ottobre, il primo appuntamento con una conferenza dedicata a Carlo Piero Giorgi (1897-1967), compositore pesarese di adozione, insegnante di armonia, fuga, contrappunto e composizione presso il Conservatorio di Musica G. Rossini. Il secondo incontro mercoledì 17 ottobre con Ludovico Bramanti, direttore del Conservatorio G. Rossini che illustrerà la storia delle più importanti istituzioni musicali nazionali con una conferenza dal titolo I conservatori in Italia. Il ciclo si conclude mercoledì 24 ottobre con la conversazione Le fonti musicali oliveriane, curata da Brunella Paolini, bibliotecaria presso la Biblioteca Oliveriana, e con interventi musicali a cura di Pamela Lucciarini e dell’Associazione Marchigiana di Musica Antica (A.M.M.A.).  

mercoledì 17 ottobre

I conservatori in Italia

con Ludovico Bramanti

mercoledì 24 ottobre

Le fonti musicali oliveriane

con Brunella Paolini

partecipazione di Pamela Lucciarini

e Associazione Marchigiana Musica Antica

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro in collaborazione con: Associazione Amici della Biblioteca Oliveriana, Università dell’età libera,  Ente Concerti di Pesaro; con il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info Biblioteca Oliveriana Pesaro, 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it | www.oliveriana.pu.it 

Torna all'inizio