Contenuto principale

Naufragio (Futuro)

Dal 18 al 30 settembre al Museo della Marineria Washington Patrignani la mostra fotografica di Patrizia Zelano

Sabato 18 settembre alle 17, al Museo della Marineria Washington Patrignani inaugura la mostra fotografica di Patrizia Zelano ‘Naufragio (Futuro)’. Protagonisti gli indumenti e oggetti usati sul peschereccio Futuro naufragato dopo appena tre giorni dall’averli immortalati; si tratta dei primi - e unici - scatti realizzati per questo progetto.

Il 25 marzo 2021, al largo della costa di Cesenatico, il peschereccio del comandante- armatore Giovanbattista Policardi cola a picco perché speronato da un cargo battente bandiera albanese diretto al porto di Ravenna; le dinamiche sono ancora oggi oggetto di indagine da parte della Capitaneria di Porto di Rimini. In seguito a questo nefasto evento, il modus operandi della ricerca viene stravolto e penalizzato, a favore di un portfolio in cui si affievolisce l’impronta artistica per lasciare spazio a quella di testimonianza documentaria. La Fotografia si pone quindi, quale possibile ponte metaforico tra i due estremi rappresentati dagli oggetti: la caduta degli stessi negli abissi per il naufragio colposo subito, ed il loro “riemergere a galla” grazie alla mostra prevista. Un evento, un’occasione culturale, utile alla presentazione ed elaborazione del dramma del naufragio nella sua accezione più profonda, conosciuta e universale nonché intima e personale.

La mostra è realizzata in collaborazione con Associazione Azobé onlus e Archivio Loreno Sguanci e sarà visitabile fino al 30 settembre. L’allestimento è a cura di Luca Sguanci.

Per partecipare sarà obbligatorio esibire Green Pass e documento di identità.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata ad altra data da destinarsi.

Orario: 17. 00 – 19.00
Info 0721/35588 | museomarineria@comune.pesaro.pu.it

 

 

Torna all'inizio