Contenuto principale

La Stradomenica alla Biblioteca Oliveriana

Dal   al 

Per la terza domenica del mese si aprono alcune sale di Palazzo Almerici

Domenica 20 ottobre, in occasione della Stradomenica, la Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97) riapre al pubblico le sale solitamente non accessibili con orario: 16.30 - 18.30, sono previste anche delle visite guidate alle 16.30 e alle 17.30).                                                  
Al piano superiore si potranno ammirare gli antichi faldoni dell’Archivio Storico Comunale, costituito dal materiale archivistico e documentario del Comune di Pesaro – città e contado – dal secondo Quattrocento agli inizi del Novecento.    
Inoltre, nella sala dello Zodiaco si può ammirare - oltre ad un documento di grande valore:  la carta nautica di notevoli dimensioni, datata intorno al 1508 dove un cartiglio reca la scritta ”Mundus novus” - la mostra Libretto all'Opera di R. Gioacchino di Isabella Galeazzi.
Il termine "libretto" con cui si è intitolato il piccolo albo illustrato (20 pagine, formato cm. 15x24) rimanda al "libretto di sala" d’uso nelle rappresentazioni teatrali, appunto "d'opera", e gioca sul doppio senso dei contenuti e del formato stesso.
Le opere presentate sono sette, come le note musicali, alle quali si aggiunge l’indice che allo stesso tempo diventa anche legenda del libro.
E ancora nei locali della biblioteca continua l’iniziativa Liberiamo l’Oliveriana: tra i volumi “doppi” che per mancanza di spazio non si ritiene di conservare, la Biblioteca Oliveriana ne ha selezionati alcuni da cedere a offerta di modico valore, a chi visiterà la biblioteca: utenti abituali e cittadini, ma anche curiosi e turisti. Oltre a liberare spazio, la cessione di questi libri aiuterà ad attivare una raccolta fondi per l’acquisto di nuove collezioni.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344| biblio.oliveriana@provincia.ps.it | www.oliveriana.pu.it

 

 

Torna all'inizio