Contenuto principale

Joan Mirò. Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles Hébrides. Litografie in Oliveriana

In occasione del Grand Tour Musei 2019, alla Biblioteca Oliveriana in mostra le litografie di Joan Mirò

Inaugura domenica 19 maggio alle 17 l’esposizione di una selezione di litografie di Jean Mirò tratte dalla serie Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles Hébrides realizzata in collaborazione con la società The art Company, specializzata nella gestione, promozione e conservazione di collezioni private di opere d’arte. Le stampe di Mirò saranno collocate nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Almerici per dialogare con le collezioni documentarie e museali oliveriane; si crea così un inedito confronto tra epoche e materiali diversi, ma complementari. Le opere saranno presentate dal curatore Andrea Pontalti.
Sempre domenica 19 maggio, dalle 15,45 sarà possibile accedere, con visita guidata, alle sale del piano superiore di Palazzo Almerici dove saranno esposti alcuni reperti del museo archeologico, in fase di restauro e nuovo allestimento; si tratta di oggetti di varie epoche e natura (busti, anfore, una macchina elettrostatica ed altre curiosità), parte del patrimonio archivistico tratto in particolare dalle buste che costituiscono l’Archivio storico Comunale di Pesaro.

L'iniziativa si inserisce nel Grand tour musei 2019I musei come hub culturali: il futuro della tradizione” e nella Notte del Musei 2019. In tema con la speciale giornata dedicata ai Musei, l’Ente Olivieri promuove e informa sulla possibilità di contribuire alle sue attività con la devoluzione del proprio 5x1000 in denuncia dei redditi. Per l’occasione è stata realizzata una speciale cartolina che sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti.

La mostra sarà visitabile dal 19 maggio al 19 luglio
Info e orari www.oliveriana.pu.it  | biblio.oliveriana@provincia.ps.it  | tel. 0721 33344

Le iniziative sono realizzate con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

Torna all'inizio