Contenuto principale

HANGARTFEST

Dal primo settembre torna il Festival di danza contemporanea con 5 settimane di spettacoli per 47 eventi diffusi nel centro storico

Dal primo settembre all’8 ottobre a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 arriva la XIX edizione di Hangartfest, il festival di danza contemporanea sostenuto dal MiC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele a Roma e il Centro Ceco di Roma, con la collaborazione di Sistema Museo/Pesaro, AMAT, ISIA Urbino, Camponi Atelier, SUGO Spazio d’arte e Indipendance. In quanto membro del CMS Consorzio Marche Spettacolo, Hangartfest è inoltre tra i beneficiari di Trainart progetto promosso da Europa Creativa.

Con 47 eventi comprese le repliche, di cui 19 spettacoli con 8 prime assolute, 4 coproduzioni, 1 anteprima internazionale, 1 retrospettiva fotografica e 1 rassegna di video danza, quest’anno il festival punta su una maggiore concentrazione di eventi per una programmazione diffusa nel centro storico. Oltre al Teatro Maddalena, sede privilegiata del Festival, le performance toccheranno altri spazi della cultura come la Chiesa della Santissima Annunziata, la corte di Palazzo Mosca e quella di Palazzo Montani Antaldi su gentile concessione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Novità di questa edizione saranno le location non ‘convenzionali’ che faranno da sfondo ad alcune performance ed eventi collaterali come il negozio di design Camponi Atelier e la galleria d’arte di prossima apertura SUGO.
 
Cifra distintiva di Hangartfest è l’investimento in coproduzioni e nuovi progetti a sostegno delle giovani generazioni di coreografi e performer, Primo tra questi la COPRODUZIONE TRIENNALE che prevede la scelta di un coreografo al quale commissionare nuovi lavori da presentare al Festival: quest’anno Pablo Ezequiel Rizzo e il suo Cantiere Idina Who.

Uno spazio particolare verrà dedicato a GIARO IN LUCE, un progetto neonato e dalla prospettiva pluriennale che è un omaggio a Paolo Giaro, musicista e compositore pesarese, nonché grande innovatore e promotore culturale recentemente scomparso. La sua musica, dalle influenze stilistiche eterogenee, diviene un canale per coinvolgere in un processo creativo collettivo un gruppo di danzatori e performer pesaresi, attualmente in carriera all’estero.

La XIX edizione del Festival sarà anche caratterizzata da nuove collaborazioni. Nel contesto della piattaforma YOUNG UP!, rivolta ad aspiranti coreografi under 35, Hangartfest ha co-fondato la rete nazionale GIACIMENTI a sostegno dell’emersione di giovani talenti. La rete nasce dal dialogo tra i festival Hangartfest, Menhir/Le Danzatrici en plein air di Ruvo di Puglia e Conformazioni Festival di Palermo e i corsi di formazione altamente qualificati MODEM PRO/Scenario Pubblico di Catania, Progetto DA.RE. di Roma e Alta Formazione/Compagnia Arearea di Udine. I Festival coinvolti si impegnano ogni anno ad ospitare una selezione di lavori presentati dai giovani coreografi al termine dei rispettivi corsi di formazione.

Tra gli eventi collaterali della manifestazione, la rassegna di video danza internazionale GIARDINO ZED e la retrospettiva fotografica MOSSI DA VISIONI che intende narrare il Festival in modo inedito. Quest’anno il materiale fotografico di Umberto Dolcini verrà reinterpretato dall’artista visivo Edoardo Serretti. Confermati i progetti di sensibilizzazione: EXPLORER che ogni anno accompagna gli spettatori che aderiscono nella fruizione attiva degli spettacoli in calendario e OCCHI DA MARZIANI che coinvolge in particolare gli spettatori nel percorso di creazione del coreografo residente al Festival.

Altra novità il nuovo foyer del Teatro Maddalena curato dagli architetti Silvia e Omar Toni di Pao Atelier che riutilizza una scenografia del Rossini Opera Festival realizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Urbino per Il barbiere di Siviglia del 2014, che rappresenta l’architettura dei palchi del Teatro Rossini, suggerendo l’effetto visivo di un teatro nel teatro che invita il pubblico ad indossare la sua veste.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.liveticket.it ,  nei punti vendita convenzionati con LiveTicket (Non Solo Tabaccheria, Via Bertozzini 4 / P.zza 1° Maggio) e al Botteghino del Teatro Maddalena aperto dal martedì alla domenica 17-19 e nei giorni di performance un’ora prima dell’inizio dello spettacoli.

Info www.hangartfest.it

Torna all'inizio