Contenuto principale

Gold Sound Playlist Pesaro

Pesaro Città Creativa Unesco della musica apre il nuovo anno con la terza edizione di una rassegna molto giovane ma già ‘forte’. Undici appuntamenti imperdibili. Solo qualche nome: Mauro Ermanno Giovanardi e le sue special guest Rachele Bastreghi e Cristina Donà, Ezio Bosso con la Form, Maria Antonietta, Peppe Servillo e Javier Girotto.

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, seconda città italiana a fregiarsi del prestigioso riconoscimento dopo Bologna, rinnova, accanto alla già ampia offerta musicale, l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna di undici appuntamenti dislocati su tre sedi: Teatro Rossini, Teatro Sperimentale, chiesa dell’Annunziata.

L’inaugurazione è affidata il 2 gennaio al Teatro Rossini al gospel di The Harlem voices che arrivano in tour in Italia con il loro concerto che mescola soul, funky e R’n’B. La formazione newyorkese, guidata dal cantante e attore Eric B. Turner protagonista in numerosi musical di Broadway, film e serie tv, ama anche ballare e creare coreografie ad effetto e assistere a un loro concerto è un piacere anche per gli occhi, oltre che per le orecchie.

Mauro Ermanno Giovanardi (Joe), storico leader del gruppo La Crus, a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo lavoro La mia generazione, arriva a Pesaro il 3 febbraio al Teatro Rossini con il tour che prende il nome da disco, un racconto degli anni 90, un pegno d’amore con cui l’artista vuole celebrare una stagione musicale irripetibile, che ripercorre alcuni brani storici di Afterhours, Marlene Kunz, Subsonica, Neffa, Casinò Royal e tanti altri. Con lui sul palco tre ospiti femminili di grande talento: Rachele Bastreghi, voce dei Baustelle, Cristina Donà e Mara Redeghieri ex frontwoman degli Üstmamò.

Una generazione di artisti rende vivace lo scenario dei giovani autori e produttori di musica indipendenti: Glocal sound / giovane musica d’autore in circuito il 15 febbraio alla Chiesa dell’Annunziata presenta il lavoro di due artisti, Gabriella Martinelli e Andrea Nabel, emersi dalla omonima vetrina dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni originali promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e AMAT, tre circuiti regionali che hanno deciso di promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme e offrire a giovani autori l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico. 

Musicista tra i più interessanti e versatili del panorama italiano, Ezio Bosso nella sua carriera ha attraversato mille esperienze artistiche, passando dalla musica ska-mod alla classica, dal contrabbasso al pianoforte. Compositore originale e visionario, è autore delle colonne sonore di diversi film del premio Oscar Gabriele Salvatores, ma anche di musiche magnetiche e di successo create per mille situazioni e mille organici diversi. Playlist lo ospita il 13 marzo al Teatro Rossini con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana in un imperdibile concerto. 

Nome (d’arte) un po’ esotico, viso latino e misterioso, Joan Thiele, talento emergente della musica italiana che canta però in inglese è ospite della Chiesa dell’Annunziata il 23 marzo. Nata nel 1991 da madre italiana e papà svizzero-colombiano, Joan si è fatta conoscere grazie alla cover di Drake Hotline Bling, e poi nel gennaio 2016 ha pubblicato l’inedito Save me, che è uno dei singoli dell’Ep di esordio Joan Thiele, uscito il 10 giugno 2016 con Universal. Forte delle sue origini cosmopolite, Joan ha uno sound internazionale e variegato che trova la sua dimensione migliore dal vivo.

Spazio alla musica locale di qualità il 20 aprile al Teatro Sperimentale con Musica a km 0, la serata che prende il nome dal bando-concorso promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Pesaro per selezionare band musicali pesaresi con l’obiettivo di offrire, grazie alla partecipazione a concerti promossi dall’Amministrazione comunale, un contributo per la loro valorizzazione artistica. L’occasione offre la possibilità a Dawn Street, Jellyfish Nebula, Nijhida e Prowlers di farsi conoscere dal pubblico di Playlist. 

Il 28 aprile è la Chiesa dell’Annunziata ad accogliere Amy León, musicista, poeta ed educatrice newyorchese che si è esibita in moltissimi spettacoli negli States e in tutto il Regno Unito, collaborando con realtà del calibro di BBC, Roundhouse, Amnesty International e tanti altri. Alunna della famigerata Nuyorican Slam Team ha saputo concentrare e fondere musica e poesia attraverso performance potentemente trasparenti, coraggiose e intime, concentrandosi su ineguaglianze sociali tra bianchi e neri, celebrazione dell’amore e sulla difficoltà dell’essere donna. 

Appuntamento dal sapore esclusivo il 6 maggio al Teatro Rossini con Asaf Avidan, artista israeliano la cui voce, forte e potente, è in grado di raggiungere gli angoli più reconditi del cuore che giunge a Pesaro nell’ambito del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. Disco d’oro e di platino, dopo il successo della super hit Reckoning Song, tour mondiali ovunque esauriti e due album di studio, Asaf Avidan presenta Study on Falling, il terzo album uscito il 3 novembre su etichetta Universal. 

Il 12 maggio il Teatro Sperimentale ospita l’anteprima del nuovo tour di Maria Antonietta che segue l’uscita del nuovo album previsto nei primi mesi del 2018. A poco più di vent'anni, Maria Antonietta inizia a farsi conoscere come Marie Antoinette e parallelamente, nel 2010, si ritrova a fronteggiare i Young Wrists, band tweed-pop ispirata agli Smiths. Nel 2011 si sciolgono e Letizia inizia a scrivere brani in italiano. Il suo secondo disco uscito nel 2012 e prodotto di Dario Brunori le dà un successo straordinario. Spesso paragonata a Carmen Consoli, i suoi modelli sono invece “le ragazze del movimento Riot Grrrl e PJ Harvey”. 

Uno straordinario ensemble di musicisti - Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Mattia Barbieri – attende il pubblico il 20 maggio al Teatro Rossini con Pensieri e parole, un omaggio a Lucio Battisti che offre un’intensa interpretazione dell'autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana. Popolare, sofisticato e solitario, Lucio Battisti è costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi. “Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, è la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove”, affermano gli interpreti. 

Conclude Playlist Pesaro il 9 giugno alla Chiesa dell’Annunziata Fragili fiori, ovvero “artisti in erba della città in scena”, un progetto nato lo scorso anno per far emergere e valorizzare il talento musicale degli adolescenti (under 20) presenti sul territorio. L’appuntamento sarà preceduto da un breve periodo di residenza che permetterà agli artisti una focalizzazione sul proprio percorso e la messa a punto di una performance all’altezza del contesto offerto. 

 

Programma
 

02 / 01 TEATRO ROSSINI

GOSPEL CONCERT

THE HARLEM VOICES

feat. Eric B. Turner

 

03 / 02 TEATRO ROSSINI

MAURO ERMANNO GIOVANARDI

LA MIA GENERAZIONE TOUR

special guest

RACHELE BASTREGHI, CRISTINA DONÀ, MARA REDEGHIERI

 

15 / 02 CHIESA DELL’ANNUNZIATA

GABRIELLA MARTINELLI + ANDREA NABEL

GLOCAL SOUND / GIOVANE MUSICA D’AUTORE IN CIRCUITO

 

13 / 03 TEATRO ROSSINI

EZIO BOSSO & FORM

 
23 / 03 CHIESA DELL’ANNUNZIATA

JOAN THIELE

IN CONCERTO

 

20 / 04 TEATRO SPERIMENTALE

DAWN STREET + JELLYFISH NEBULA + NIJHIDA + PROWLERS

MUSICA A KM 0

in collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili

 

28 / 04 CHIESA DELL’ANNUNZIATA

AMY LEON


IN CONCERTO

 

06 / 05 TEATRO ROSSINI

ASAF AVIDAN

THE STUDY ON FALLING – SOLO TOUR

con uno speciale omaggio a Gioachino Rossini

nell’ambito di

 

12 / 05 TEATRO SPERIMENTALE

MARIA ANTONIETTA

IN CONCERTO

 

20 / 05 TEATRO ROSSINI

PEPPE SERVILLO, JAVER GIROTTO

FABRIZIO BOSSO, FURIO DI CASTRI

RITA MARCOTULLI, MATTIA BARBIERI

PENSIERI E PAROLE


OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

 

09 / 06 CHIESA DELL’ANNUNZIATA

FRAGILI FIORI

ARTISTI IN ERBA DELLA CITTÀ IN SCENA

 

Organizzazione:

Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro, AMAT con il contributo di Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Luogo:
Teatro Rossini, Teatro Sperimentale, chiesa dell'Annunziata

Orario
21

BIGLIETTERIA
TEATRO ROSSINI 0721 387621 dal mercoledì al sabato 17 - 19.30, nei giorni di concerto 10 - 13 e dalle ore 17

BIGLIETTERIE TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548, il giorno del concerto 10 - 13 e dalle ore 17

BIGLIETTERIE CHIESA DELL’ANNUNZIATA 366 6305500, la sera del concerto dalle ore 20

 
BIGLIETTI

TEATRO ROSSINI

Ezio Bosso & Form

platea e palchi I, II ordine e III ordine centrale  40 euro - ridotto 35 euro

palchi III ordine laterale e IV ordine   30 euro - ridotto 25 euro

loggione  20 euro

Asaf Avidan

platea e palchi I, II ordine e III ordine centrale  35 euro - ridotto 30 euro

palchi III ordine laterale e IV ordine  25 euro - ridotto 20 euro

loggione  15 euro

Pensieri e parole

platea e palchi I, II ordine e III ordine centrale    25 euro - ridotto 20 euro

palchi III ordine laterale e IV ordine   20 euro - ridotto 15 euro

loggione 10 euro

The Harlem Voices

platea e palchi I, II ordine e III ordine centrale          20 euro - ridotto 15 euro

palchi III ordine laterale e IV ordine                           15 euro - ridotto 12 euro

loggione                                                                     10 euro

Mauro Ermanno  Giovanardi

platea e palchi I, II ordine e III ordine centrale          15 euro - ridotto 12 euro

palchi III ordine laterale e IV ordine                           12 euro - ridotto 10 euro

loggione                                                                     8 euro

 

CHIESA DELL’ANNUNZIATA

Gabriella  Martinelli + Andrea Nabel, Joah Thiele, Amy Lenon

posto unico                                                                10 euro – ridotto 8 euro

Fragili fiori

posto unico                                                                5 euro

 

TEATRO SPERIMENTALE

Maria Antonietta posto unico 10 euro – ridotto 8 euro

Musica a km 0 posto unico 5 euro

 

riduzione fino a 29 anni, abbonati alle stagioni 2017.2018 di prosa e danza e convenzionati vari

Informazioni:

Teatro Rossini 0721 387620 – 21 | AMAT 071 2072439 | call center 071 2133600

www.teatridipesaro.it 

www.amatmarche.net 

 

VENDITA ON-LINE www.vivaticket.it 

Accessibile ai disabili

 

 

Torna all'inizio