Contenuto principale

Giugno di Cultura

Il mese dell'avvio ufficiale della stagione estiva offre un calendario imperdibile tutto da vivere

venerdì 10 giugno 2022 ore 21
Pandora/TeatrOltre
Teatro Sperimentale

Filo conduttore del percorso del Teatro dei Gordi guidato dal regista Riccardo Pippa, è la ricerca di un linguaggio fatto di movimento, partiture di gesti concreti, oggetti, vestiti, maschere e musica: un teatro poetico capace di emozionare e produrre immagini vive. Pandora completa un’ideale “trilogia della soglia”: in Sulla morte senza esagerare la soglia è lo spazio tra l’aldiquà e l’aldilà, in Visite tra il presente e il passato; qui la soglia è il corpo che, con la sua straziante fragilità, separa e congiunge noi e il mondo. Protagonista, una parola-suono essenziale che supera le barriere linguistiche in uno straordinario equilibrio tra comicità e tragedia, poesia e disagio esistenziale.
per saperne di più

venerdì 10- domenica 26 giugno 2022
Giulio Perticari 200
Pesaro, San Costanzo, Vallefoglia

In occasione dei 200 anni dalla morte del poeta e letterato (Savignano sul Rubicone, 15 agosto 1779 - San Costanzo, 26 giugno 1822), i suoi luoghi d’adozione nelle Marche celebrano la ricorrenza con un ricco programma per ricostruire il variegato ambiente storico, politico, sociale e culturale in cui Perticari visse e operò. In calendario, tra le tante cose, il Compleanno del Museo Nazionale Rossini l’11 giugno con una giornata speciale (e l’apertura straordinaria serale), e il Picnic Rossiniano con giochi, musiche e danze d’epoca con dress code ottocentesco, domenica 12 giugno agli Orti Giuli (le prenotazioni sono già aperte).
per saperne di più

venerdì 17 - domenica 19 giugno 2022
TALK
piazza del Popolo, piazzale Collenuccio, Centro Arti Visive Pescheria

Il Post torna a Pesaro per una nuova edizione di TALK: le giornate di incontri in cui si parla un po’ di tutto con le persone della redazione e con ospiti che hanno cose interessanti da raccontare e spiegare. Ci si confronterà su: giornali e giornalismo (con le rassegne stampa del Post), libri, politica e attualità, parole e di musica. Ci saranno Francesco Costa, Vera Gheno, Maccio Capatonda, Giulia Balducci, Filippo Ceccarelli, Maurizio De Giovanni, Daniele Raineri, Chiara Albanese e Matteo Bordone. E, venerdì sera, ci sarà anche Francesco Bianconi, cantautore e frontman dei Baustelle, per una conversazione con Luca Sofri e qualche buona canzone.
per saperne di più

sabato 18 - sabato 25 giugno 2022
58° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

Teatro Sperimentale, piazza del Popolo, Centro Arti Visive Pescheria, Palazzo Gradari, spiaggia Sottomonte

E’ il festival che propone la ricerca sulle forme e i linguaggi più innovativi di fare cinema oggi: 16 i film in concorso provenienti da tutto il mondo, l’evento speciale celebra Mario Martone di cui verrà presentata tutta la produzione per la settima arte. La proiezione inaugurale di piazza del Popolo sarà il cult movie “E.T. l’extra-terrestre” di Steven Spielberg. E ancora, incontri in Pescheria, ‘Il muro del suono’ nella corte di Palazzo Gradari e il concerto in piazza per la Festa della Musica, il cinema in spiaggia e la proiezione del film flusso di Martone (durata 10 ore) a spazio bianco. Torna anche il Circus, festival nel festival pensato per i più piccoli.
per saperne di più

mercoledì 22 – venerdì 24 giugno 2022
Buon Compleanno San Giovanni!
Biblioteca San Giovanni

Mercoledì 22 giugno 2022 la San Giovanni compie 20 anni, un compleanno importante che uno dei luoghi simbolo della cultura cittadina festeggia con tre giorni di libri e letture da condividere con la città. Saranno lettori di età diverse a leggere a voce alta per un pubblico di grandi e bambini. Verranno letti storie e brani di tutti i tipi, perché una biblioteca pubblica è prima di tutto questo: un luogo - ‘aperto’ e inclusivo - in cui c'è spazio per ogni genere di libro e lettore.
per saperne di più

24 giugno – 23 ottobre 2022
PU.Ra Pesaro Urbino Razionalista
Palazzo Mosca – Musei Civici

‘Pesaro Urbino Razionalista (questo l’acronimo sciolto) prende le mosse dal restyling firmato da WAR del Palazzo del Comune, edificio razionalista progettato negli anni ’40 dall’ingegnere Cesare Pascoletti. Partendo da qui ma allargandosi ad altri edifici della provincia dello stesso periodo storico, la mostra propone i risultati di un triplice percorso attorno ai luoghi: le fotografie di Anton Giulio Onofri, le ceramiche degli studenti del Liceo Artistico Mengaroni e l’allestimento di WAR. Lungo il percorso, anche i disegni originali - dell’Archivio Stroppa Nobili - presentati negli anni ‘30 per il concorso della sede comunale e una selezione di opere della preziosa collezione Vinciguerra dei musei.
per saperne di più

giovedì 30 giugno – domenica 3 luglio 2022
CaterRaduno
piazza del Popolo, Baia Flaminia

Di nuovo a Pesaro la festa annuale - ormai un must dell’estate - che chiude la stagione di Caterpillar, la tra-smissione culto di Rai Radio2. La città dove il sole tramonta sul mare farà da cornice alla quattro giorni di concerti, dirette radio, dibattiti, iniziative culturali e sociali. Il programma work in progress verrà svelato nelle prossime settimane. Di sicuro sarà una bella occasione per festeggiare la vittoria di Capitale Italiana della Cultura 2024 insieme a tanti ospiti e artisti.
per saperne di più

Torna all'inizio