Contenuto principale

Gavardiana 2019

Dal 10 al 18 agosto la 30° edizione della storica manifestazione che anima il cuore del centro storico tra pittura, scultura, ceramica e fotografia.

Inaugura sabato 10 agosto alle 18,30, nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, la 30esima edizione della storica manifestazione d'arte che ha animato ininterrottamente il cuore del centro durante l’estate dal 1963 al 1988 ed è tornata a vivere dal 2015.
L'esposizione si svolge tra via Gavardini e le corti di Palazzo Mazzolari Mosca e Palazzo Gradari e sarà visitabile fino al 18 agosto con orario 18.30-23.30
La rassegna dà spazio a più di 50 artisti di diverse generazioni, invitati a partecipare con le loro opere di pittura, scultura, ceramica e fotografia.

Quella della Gavardiana è una lunga e gloriosa storia. Il progetto nasce a Pesaro nel 1963 su iniziativa del gruppo di artisti Il Camaleonte; tra gli esponenti figuravano Claudio Cesarini, Emma Corvo, Franco Fiorucci, Mili Alfideo, Paola Ranocchi, Francesco Romoli e un allora giovanissimo Massimo Dolcini. Aperta a tutti gli artisti, per molti anni questa grande esposizione collettiva costituì un punto di riferimento fondamentale della vita culturale cittadina, dando agli autori più giovani la possibilità di confrontarsi coi maestri più affermati e col numeroso pubblico che ogni estate, ad agosto, affollava la stretta via Gavardini piena di quadri e sculture.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e dal Consiglio di Quartiere 1 Centro-Mare, in collaborazione con Macula - Centro Internazionale di Cultura Fotografica e lo scultore Carlo Mari.

info
329 3296078 - 338 3647215 | www.spaziomacula.it

Torna all'inizio