Contenuto principale

#ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro

Sabato 23 febbraio, si è svolta la cerimonia di accensione del nuovo allestimento luminoso nelle vie del centro storico

Nel calendario della Settimana Rossiniana un appuntamento speciale. Sabato 23 febbraio alle ore 18, in via Rossini, si è svolta la cerimonia di accensione del nuovo allestimento luminoso delle vie del centro storico #ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro. L’allestimento è il primo risultato concreto nato dal protocollo sottoscritto nel febbraio 2018 tra le due città, accordo che vede tra i suoi punti fondamentali la sperimentazione di forme di valorizzazione integrata negli ambiti della cultura e del turismo. E così il progetto di arredo urbano firmato dallo stilista Antonio Marras per la sua città natale (dove è stato allestito per un anno) è arrivato a Pesaro, patria di Rossini proprio in occasione dei festeggiamenti per il Non Compleanno del compositore.

Tutto ruota attorno alla luce (il naming lo dichiara apertamente), simbolo di vita, luce interiore e rinascita, valori essenziali per ogni comunità umana. La luce è quella emanata da ben 470 lanterne in tela, appese a formare un percorso luminoso lungo le vie del centro, per far risplendere il patrimonio storico-artistico cittadino. 

Sono state realizzate con 16.000 ritagli di alta moda selezionati da Marras e lavorati in un patchwork prima dagli studenti del Liceo Artistico F. Costantino di Alghero - da cui sono arrivati 330 pezzi - e ora da quelli del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro. La tecnica del patchwork simboleggia la ricchezza delle differenze e la bellezza che nasce dalla loro unione, come la sinergia culturale fra Alghero e Pesaro. I ragazzi del Mengaroni hanno restaurato le lanterne esistenti e ne hanno create 140 ex novo lavorando nei sotterranei di Palazzo Gradari in un laboratorio durato un mese circa. Il trasferimento nella patria di Rossini ha portato a delle modifiche formali pensate per esaltare l’identità del territorio: le lanterne per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica hanno visto dunque l’inserimento dell’elemento grafico del brand city (il ‘cuore’) connotato dalla presenza di una chiave di violino; e ancora, per sostenere la lanterna sono stati utilizzati i cerchioni delle biciclette, chiaro riferimento alla città delle due ruote e alla bicipolitana. Obiettivo finale è quello di ‘unire’ i due licei dei due mari opposti per un progetto comune che dia continuità al protocollo Pesaro/Alghero con nuove tappe creative di qui al futuro.

Il progetto #ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro è firmato da Tonino Serra, Antonio Marras, Giorgio Donini. Le attività didattico progettuali per il restauro delle lanterne esistenti e la creazione ex novo hanno coinvolto le classi III e V della sezione di grafica e alcuni allievi del primo anno del Liceo Artistico Mengaroni con il coordinamento del professore Giorgio Donini. Tutor operativi degli studenti sono stati Salvatore Addis e Maria Dolores Meloni che hanno seguito anche gli studenti algheresi in occasione della nascita di #ELUCEFU nel 2017. Tutte le fasi del progetto per Alghero e per il suo adattamento a Pesaro sono state curate da Antonio Giovanni Serra, flower e interior designer di fama internazionale che collabora da sempre con Marras.

#ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro è un progetto promosso dai Comuni di Pesaro e Alghero in collaborazione con Fondazione Alghero, Liceo Artistico F. Mengaroni; con il sostegno di Marche Multiservizi, Consorzio Trasportatori CNA, Autotrasposti Ciancamerla, Nobento Serramenti in arredo, Apa Hotel. Si ringraziano: il Centro Operativo del Comune di Pesaro, Sistema Museo, Amat, Liceo Artistico F. Costantino Alghero, Enoteca GRA’, Massimiliano Santini consigliere comunale.

Torna all'inizio