Contenuto principale

Concerti aperitivo

Dal 25 marzo alla chiesa dell’Annunziata una rassegna di concerti domenicali mattutini a cura della Filarmonica Gioachino Rossini

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica amplia l’offerta musicale con una nuova rassegna: i Concerti Aperitivo quattro appuntamenti domenicali da marzo a giugno alle ore 11 alla Chiesa dell’Annunziata promossi dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e AMAT. L’invito è quello di ascoltare musica di eccellenza in modo semplice e in un ambiente di assoluto rilievo artistico, nel cuore del centro storico. La rassegna prende il via domenica 25 marzo con l'ensemble della Filarmonica Gioachino Rossini e Paolo Biagini al fagotto e Luca Piazzi alla tromba, con un programma dedicato ad Antonio Vivaldi.

La formazione musicale di base è costituita dall'Ensemble della Filarmonica e poi verranno ospitati due solisti diversi ogni appuntamento. La programmazione è curata dal M° Michele Antonelli, direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini che sarà anche il concertatore per le quattro date. La rassegna nasce dalla volontà della Filarmonica Rossini di entrare in contatto con il pubblico di tutto il territorio, per condividere la grande passione artistica dei suoi musicisti. Il progetto vuole anche offrire un contributo al programma di eventi per il 150° Anniversario della morte di Rossini e alla proposta di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica. Il concerto della domenica mattina è una "sana abitudine" culturale in numerose città europee, un modo affascinante per incontrare persone e ascoltare musica eccellente, ora anche a Pesaro è possibile farlo.

Nata grazie all'impegno di musicisti con alle spalle una consistente attività nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini esordisce il 21 febbraio 2014 all'Auditorium "Pedrotti". Presidente dell'orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell'identità della FGR. Da 2015, direttore principale il M° Donato Renzetti. L'ultimo impegno in ordine di tempo della Filarmonica è stato in Oman alla Royal Opera House di Muscat, per L'occasione fa il ladro con la direzione del M° Christopher Franklin, una produzione del Rossini Opera Festival per le celebrazioni rossiniane. La Filarmonica Gioachino Rossini è una delle nuove realtà più interessanti a livello nazionale e internazionale e si pone come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro.

Biglietti: 10,00 €

E’ possibile acquistare i biglietti il giorno del concerto presso la chiesa dell'Annunziata (334 3193717) dalle ore 10 oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (mercoledì-sabato 17- 19.30)

Info 0721 387621 www.fgr-orchestra.it 

Calendario

ore 11

Domenica 3 giugno 

Torna all'inizio