Contenuto principale

Coltivare lettori: a scuola, in famiglia

Martedì 10 settembre al Teatro Sperimentale, il convegno di apertura del progetto ‘Adotta l’autore 2019/2020’; nel pomeriggio workshop tematici.

Torna il progetto ‘Adotta l’autore’ e torna il consueto appuntamento di settembre a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico. Martedì 10 settembre - dalle 8 alle 18 -, al Teatro Sperimentale, il convegno di apertura del progetto, dal titolo ‘Coltivare lettori. A scuola e in famiglia", una proposta aperta a docenti, amanti della letteratura per bambini e ragazzi, genitori. Nel pomeriggio, workshop tematici tra  palazzo gradari, palazzo mazzolari mosca, la bibloteca d’arte dei Musei Civici, palazzo Mosca. Durante il convegno verrà presentato il progetto di Pesaro Citta’ Che Legge: ‘Patente e Libretto. Favorisca la lettura!’, in collaborazione con Biblioteca Bobbato e Ente Olivieri Biblioteca Musei.

Per partecipare al convegno occorre iscriversi entro il 7 settembre; la partecipazione prevede una quota di 50 euro. Per info e iscrizioni scrivere a lefogliedoro@libero.it.

Consulta il programma completo

Il convegno è promosso dallAssociazione Libreria Le foglie d’oro in collaborazione con il Comune di Pesaro, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Bobbato, Ente Olivieri – Biblioteca e musei, Palazzo Mosca – Musei Civici.

ADOTTA L’AUTORE è un progetto di promozione della lettura e della letteratura dedicato a bambini e ragazzi che nasce dall’idea che proprio il pubblico dei giovanissimi ami storie, racconti e illustrazioni ma che questa innata attrazione per i libri sia poi indebolita - e a volte annullata - dal modo in cui viene proposta la lettura.

Attivo dal 2005 nel Comune di Pesaro e nel territorio provinciale, il progetto ha l’obiettivo di:
Ridisegnare il rapporto tra i libri e i ragazzi; Allargare la base dei lettori, ragazzi e adulti, attraverso il piacere dell’ascolto da cui nasce e trae il suo primo nutrimento il piacere della lettura; Realizzare occasioni  di incontro e confronto tra i ragazzi e i libri, occasioni che possano mettere in luce la natura fortemente libera e gratuita della lettura; Realizzare accanto all’offerta sempre valida e significativa degli spazi di librerie e biblioteche, eventi speciali per creare attenzione intorno al libro. Aprire una finestra sul panorama della letteratura per bambini e ragazzi che oggi rappresenta in Italia la proposta più viva e concreta della maggior parte degli editori, piccoli e grandi, che proprio sui nuovi progetti per ragazzi investono le loro risorse migliori. Accompagnare gli insegnanti nel coinvolgimento dei propri alunni e delle famiglie, utilizzando lo strumento della lettura ad alta voce come un momento prezioso della giornata in cui ai bambini e ai ragazzi si concede il diritto più importante di tutti, quello alla fantasia e all’immaginazione gratuita e spensierata.
“Adotta l’autore” è un progetto che si sviluppa su tre percorsi paralleli: per insegnanti - la cultura della formazione; per bambini ragazzi – il grande gioco dei libri; per famiglie – coltivare lettori




Torna all'inizio