Contenuto principale

Circo El Grito l'Uomo Calamita / Stupor Circus

Dal   al 

Dal 30 giugno al 17 luglio al Parco Miralfiore la quarta edizione del festival internazionale di Circo Contemporaneo

Circo El Grito torna a Pesaro dal 30 giugno al 17 luglio con la quarta edizione di Stupor Circus, festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT: 22 giornate di spettacolo per spettatori di tutte le età che hanno la possibilità di conoscere un aspetto del circo contemporaneo mai visto prima. Si ampliano le location del festival, tutte al Parco Miralfiore: oltre al suggestivo Chapiteau di Circo El Grito, allestito per l’occasione nel parco, si aggiungono il Teatro Roulotte e il Teatro Ambulante.

CHAPITEAU
30 GIUGNO
1-3-4 LUGLIO

CIRCO EL GRITO
L’UOMO CALAMITA

Biglietti presso biglietterie circuito AMAT info al 071 2072439
TIPICO.TIPS 072134121 - 3408930362
www.vivaticket.it
preventite BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721387548 mercoledì-sabato 17-19

Inizio spettacoli: Chapiteau ore 21.30;
Teatro roulette 4 repliche al giorno ore 20.15, ore 20.45, ore 21.15, ore 22.45;
Teatro ambulante 2 repliche al giorno: 19 e ore 20.30.

scritto e diretto da Giacomo Costantini
con Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cirro
testo e libro originale Wu Ming 2
musiche Cirro
luci Domenico De Vita
costumi Beatrice Giannini
occhio esterno Fabiana Ruiz Diaz, Giorgio Rossi, Tonio de Nitto
consulenza alla drammaturgia Luca Pakarov
scenografie e attrezzi di scena Simone Alessandrini, ADIF Design
produzione Circo El Grito
realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura e Regione Marche

L’Uomo Calamita, l’ultima frontiera del circo. “Corriere della Sera”

Con El Grito, in teatro la magia del circo e il sapore surreale del sogno! “la Repubblica”

Un tendone stracolmo di poesia e fantasia. Merce rara in questo periodo. “Rolling Stone Magazine”

Circo El Grito e Wu Ming Foundation
incrociano nuovamente i loro sentieri ne L’Uomo Calamita, straordinario spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura scritto e diretto da Giacomo Costantini. Un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua, in uno spettacolo che fonde i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale.

Sinossi
L’11settembre 1940 con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i carrozzoni, i circhi e le carovane, affinché “vengano rastrellati e concentrati sotto rigorosa vigilanza”. L’Uomo Calamita e altri fenomeni da baraccone si ritrovano così senza tendone, senza lavoro e ricercati dalla polizia. Lena - una bimba di otto anni - si ritrova invece senza il suo supereroe preferito e senza lo spettacolo che attendeva dall’anno prima. Per sfuggire alla persecuzione, i circensi sono costretti a darsi alla macchia ma, con l’aiuto di Lena, useranno i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere il nazi-fascismo.

In scena vedrete l’Uomo Calamita alle prese con i suoi superpoteri. Che ci crediate o no, resterete col fiato sospeso mentre prova in segreto i suoi pericolosi esercizi di equilibrismo magnetico. E se non bastassero i suoi virtuosismi in altezza a farvi tremare le budella, ci penserà Cirro che sulla batteria sfoga tutta la sua rabbia da quando i nazisti gli hanno ammazzato il fratello.
Wu Ming 2 non solo racconta la loro storia ma ne prende parte. Sarà lui a cimentarsi in un esercizio dalla cui riuscita dipenderà la vita dell’Uomo Calamita, che in uno dei suoi numeri è incatenato, appeso per i piedi, immerso dentro una vasca d’acqua… Siamo circensi, quando sfidiamo la morte lo facciamo sul serio.

CIRCO EL GRITO
El Grito nasce a Bruxelles nel 2007 dall'incontro tra l'acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini. Considerati dalla stampa tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia presenta spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura. Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all'Auditorium Parco della Musica di Roma, El Grito ha diffuso i propri spettacoli in tutta Europa declinando il circo contemporaneo nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro, lo chapiteau.
El Grito è riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale.
El Grito dal 2008 ha prodotto e co-prodotto una ventina di spettacoli replicati più di 2000 volte tra Italia, Belgio, Francia, Spagna, Austria, Germania, Danimarca, Svizzera, Turchia, Russia. La compagnia ha coordinato diversi progetti speciali:
Si tu t’imagines, la più grande coproduzione circense tra Italia e Francia dell’Istitut Francais Italia, commissionato dall’Ambasciata di Francia. Dall’alto, dramma musicale e circense dedicato a Samuel Beckett per Milano Musica - storico festival del Teatro alla Scala di Milano; The king of swing cabaret internazionale di circo contemporaneo coprodotto dal Festival Funambolika; Caffè Bach, Gran Circo Rossini e Il lato nascosto opere liriche-circensi commissionate da Fondazione Pergolesi Spontini. Il cigno di busseto e il pavone indiano, varietà circense su arie verdiane debuttato al Festival Verdi Off, per i Teatro Regio di Parma.

 

 

Torna all'inizio