Contenuto principale

Autunno Archeologico a Colombarone

E’ sempre tempo di vivere l’area archeologica di Colombarone. Nel mese di novembre, laboratori, visite guidate e passeggiate per famiglie alla scoperta di una storia antica

Di proprietà del Comune di Pesaro, è’ un’area archeologica davvero speciale perché immersa nel verde del Parco San Bartolo ma anche perché consente di andare alla scoperta di una storia lunga molti secoli. Un luogo da vivere sempre in ogni stagione, grazie anche alla presenza dell’Antiquarium, il museo che espone al pubblico i reperti emersi durante gli anni di scavi.

Ecco il programma di novembre.

14 novembre ore 10
Ci sono Fonti e fonti….
Domenica 14 novembre alle 10, una passeggiata naturalistica lungo i sentieri usati fin dall’antichità alla ricerca delle fonti d’acqua storiche. La proposta è dedicata alla scoperta dell’idrografia minore e all’approvigionamento idrico all’interno della splendida cornice del Parco Regionale del San Bartolo.
Sarà una preziosa occasione di riflessione sulle ragioni che hanno portato le popolazioni a stanziarsi in questo contesto e sul loro rapporto – e su quello della comunità attuale - con la risorsa idrica.

Ingresso gratuito
Ritrovo almeno 10 minuti prima)
Durata: 3 h ca.
prenotazione obbligatoria
si consiglia abbigliamento comodo
l’iniziativa sarà annullata in caso di maltempo

l’iniziativa è parte di “Fossi, fossati e fossatelli”: attività combinata realizzata con la partecipazione del CEA “Selve di Gradara” nell’ambito del progetto INFEA 2021/2022 finanziato dalla Regione Marche.

28 novembre ore 16

“Mangia che ti passa”
Domenica 28 novembre alle 16, introduzione e visita guidata per famiglie cui seguirà un laboratorio manipolativo (consigliato dai 6 anni in su). Vita quotidiana, abitudini alimentari e banchetti nel lusso delle ville tardoantiche sembrano concetti distanti; proviamo ad avvicinarli giocando con l’argilla per realizzare un oggetto che mai sarebbe mancato (e mai potrebbe mancare anche oggi!) durante i pasti.
Costo: 3 euro a bambino (gratuità per un adulto accompagnatore)
Durata: 2 h ca.
prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: Gradara Innova 0541 964673, cell. e whatsapp 3311520659, iatgradara@gmal.com
https://www.gradara.org/attivita/area-archeologica-di-colombarone/

Orario
ottobre-maggio: sabato, domenica e festivi 10.00-13.00 / 15.30-18.30
Come arrivare
in auto: percorrere strada statale 16 tra Gabicce Mare e Pesaro. In località Colombarone prendere Strada San Cristoforo 136
in autobus: linea 130/131 Pesaro – Gradara fermata Colombarone (info orari www.adriabus.eu)

Breve storia
Dalle ricerche a cura dell’Università di Bologna sono emerse una ricca villa tardoantica, una basilica - San Cristoforo ad Aquilam - e una pieve. Risalente alla fine del III secolo d.C., la villa era la residenza di campagna di un possidente terriero o di un funzionario statale; tuttora visibili molti dei mosaici databili tra IV e VI secolo. Nel VI secolo alcuni settori della struttura vengono abbandonati mentre quello di rappresentanza viene trasformato in chiesa cristiana; prende forma in quel periodo quella che sarà la basilica altomedievale di San Cristoforo ad Aquilam. Intorno nasce un’area cimiteriale. Nei secoli successivi (VII-X), la chiesa viene più volte modificata fino a diventare una semplice pieve nel tardo medioevo; nel XII secolo al suo posto verrà edificata una ’chiesola’ demolita poi nel 1858. La funzione assunta da Colombarone come centro di culto non si è mai spenta; poco lontano viene costruita la chiesetta ottocentesca e poi, nei primi decenni del novecento, l’attuale parrocchia. Collocato negli spazi della chiesetta ottocentesca recuperata dal Comune di Pesaro, l’Antiquarium è il ‘piccolo’ museo che espone i reperti rinvenuti durante i 25 anni di scavi e parla ad un pubblico universale, offrendo nuovi strumenti di comprensione della storia più antica del territorio.

Torna all'inizio