Contenuto principale

100VociX100Canti

Nel calendario di ‘Pesaro per Dante’, una maratona di lettura che coinvolge 100 lettori appassionati di ogni età e provenienza

‘100VOCIX100CANTI’ è il titolo della maratona di lettura integrale delle tre cantiche della Divina Commedia (Inferno, Purgatorio, Paradiso), ideata e coordinata da Lucia Ferrati, con cui l’associazione ‘Le Voci dei Libri, numerosi soggetti di ‘Pesaro Città che legge’ insieme a docenti e studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città, omaggiano i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

Inizialmente pensata in presenza e in attesa di realizzarla dal vivo, viene ora proposta come audioregistrazione da ascoltare - a partire dal 25 marzo - nella sezione ‘La Biblioteca parlante’ del sito www.levocideilibri.it ; alcuni canti saranno pubblicati anche nella pagina Facebook dell’associazione.

La maratona è il risultato di una impresa temeraria avviata un anno fa quando i 100 lettori hanno iniziato ad estrarre a sorte il proprio canto. Persone di ogni età (dagli adolescenti ai pensionati), di ogni estrazione culturale e provenienza lavorativa (studenti, dirigenti, casalinghe, amministratori, medici, farmacisti, insegnanti, operai, forze dell’ordine, attori, impiegati, pensionati, artigiani, imprenditori e molto altro), si sono messe in attento ascolto della parola del Divin Poeta e hanno cercato di dare voce ai versi del suo immortale capolavoro. Tra i lettori, fra l’altro, c’è anche chi finora non ha mai avuto, neppure ai tempi della scuola - l’occasione e la fortuna di studiare le terzine dantesche.
Un’iniziativa che nasce dalla convinzione che non ci sia modo migliore per celebrare il nostro Padre Dante che quello di mettersi a leggerlo e studiarlo di nuovo, a qualsiasi età.
Dal 25 marzo online sul sito www.levocideilibri.it

Torna all'inizio