Contenuto principale

Il sostegno allo studio

Di seguito una lista riepilogativa di benefici previsti per la categoria studenti.

Benefici erogati in base a determinati requisiti e in base al valore isee
- Agevolazione per il trasporto pubblico sia sull'acquisto di biglietti e/o abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana ed extraurbana sia sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie all'interno della Regione Marche.

Benefici erogati annualmente mediante avviso pubblico
- Borsa di studio a favore degli studenti marchigiani iscritti alla scuola secondaria di secondo grado statale e/o paritaria, che viene erogata annualmente dalla Regione Marche;
- Contributi per l'acquisto dei libri scolastici, erogati annualmente dalla Regione Marche, agli studenti della scuola secondaria di primo grado e secondaria.

Benefici erogati direttamente da altri enti

- Carte Cultura: “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”, sono i nuovi strumenti elettronici predisposti dal Ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App e finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani. Occorre registrarsi sulla piattaforma web dedicata, per beneficiare del "bonus cultura" riservato a tutti i residenti in Italia (in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità), che abbiano compiuto diciotto anni di età + altri requisiti (ISEE, conseguimento Diploam di maturità, etc...).




Torna all'inizio