Contenuto principale

Pesaro Capitale italiana della cultura 2024

Il 16 marzo 2022 Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della cultura 2024.

Pesaro 2024 sarà un viaggio condiviso con la provincia come territorio policentrico sul tema La natura della cultura, ideato per esprimere la volontà di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia. Un’operazione collettiva per ripensare lo spazio urbano in termini di prossimità, identità, mobilità sostenibile, e rilanciare il suo patrimonio culturale attraverso un processo partecipativo a partire da un’idea di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente.

Il processo partecipativo parte da un’idea di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente. La natura mobile, ubiqua, imprevedibile, operosa e vivente della cultura è dunque declinata in 5 linee tematiche, articolate in un programma di 45 progetti che coinvolge i 50 comuni della provincia, 2 parchi regionali e un'Area protetta, puntando all’integrazione fra nuove professioni culturali e il distretto imprenditoriale locale, da sempre eccellenza creativa in ogni settore, dal design al bio, dalla gastronomia alla musica.

Progetto pilastro di Pesaro 2024 è inoltre ‘VolontarixPesaro24’ che si fonda sui valori dell’inclusione e nel triennio 2023-24-25 offrirà opportunità di scambi - umani e di competenze - con altri volontari di città dell’Italia e del mondo.

Info
Sito Pesaro 2024 | Facebook | Instagram
VolontarixPesaro24

Torna all'inizio