Contenuto principale

Visite guidate e didattica online: le proposte di Pesaro Musei

Dal 9 dicembre le proposte a distanza di Pesaro Musei pensate per il mondo della scuola.

Mercoledì 16 dicembre alle 18, l’Open Day sulla piattaforma Zoom

 

Partono il 9 dicembre le proposte online di Sistema Museo per la scuola: visite guidate in streaming e didattica online come risposta ad un periodo difficile per l’educazione e la cultura, con i musei chiusi e la sospensione delle uscite scolastiche a causa dell’emergenza Covid-19. E per chi vuole, mercoledì 16 dicembre alle ore 18 Open Day sulla piattaforma Zoom.
 
Dal 9 dicembre per la prima volta sarà possibile viaggiare da fermi in modalità virtuale dall'aula di scuola oppure da casa. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie permettono di colmare le distanze ed evadere dalla reclusione forzata, visitando nuovi territori, scoprendo luoghi e persino ammirando le collezioni nei musei. Per Pesaro Musei, due tipologie di proposte con temi e contenuti differenziati in base all'età: visite guidate in streaming e didattica a distanza, seguiti da attività interattive e creative: quiz, giochi e feedback che aiuteranno gli educatori a capire il grado di comprensione degli studenti. La piattaforma virtuale sarà concordata con la scuola e gli incontri dureranno 1 ora.
Le visite guidate virtuali sono rivolte alle scuole superiori di primo e secondo grado e possono aderire anche gruppi di adulti. Saranno trasmesse dalle sedi di Palazzo Mosca - Musei Civici e Museo Nazionale Rossini per andare alla scoperta delle collezioni.  C’è anche la possibilità di visita guidata teatralizzata nel mondo di Rossini: due incontri paralleli in cui le protagoniste sono la prima e la seconda moglie del compositore, Isabella Colbran in diretta dal museo a lui dedicato, e Olympe Pélissier da Casa Rossini. Tra clima culturale, salotti e la grande storia, accadono piccoli e talvolta ironici aneddoti.
La didattica a distanza sarà declinata secondo ordine e grado delle classi e adeguata alle richieste degli insegnanti. Immagini, documenti, riferimenti e link musicali aiuteranno la comprensione di periodi storici, argomenti e personaggi. Le proposte approfondiscono temi e storia del patrimonio, con tematiche trasversali che toccano più sedi museali, comprese le aree archeologiche e la Sinagoga, e i luoghi della cultura della città. Tra i temi: la storia di Pesaro, la comunità ebraica, il Rinascimento, il Porto di mare, la musica di Rossini, usi e costumi culinari.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta didattica ed incontrare gli operatori che cureranno il servizio, Sistema Museo organizza un Open Day virtuale, che si terrà sulla piattaforma Zoom mercoledì 16 dicembre alle ore 18. Per partecipare occorre registrarsi ai contatti press.zanchi@gmail.com  - info@presszanchi.com  e poi sarà fornito via mail il link per il collegamento all’incontro.  

Info costi, modalità di partecipazione e prenotazioni pesaro@sistemamuseo.it


Torna all'inizio