Contenuto principale

Laboratorio interattivo"Fate il nostro gioco"

“Il gioco d’azzardo in un percorso interattivo tra matematica, psicologia e prevenzione”

Dal 10 al 16 ottobre 2018 a Palazzo Gradari, via Rossini 24, Pesaro

 

Visite guidate a un grande tavolo da roulette dove gli strumenti sono migliaia di fiches colorate.
L’obiettivo è svelare i meccanismi del gioco d’azzardo.
Per prenotazioni: www.fateilnostrogioco.it/pesaro
Per informazioni 338.9353360

 

Descrizione
Si tratta di un laboratorio, in tutto simile a quello di Fisica o Chimica che si trova in molte scuole superiori. In questo laboratorio, il tavolo per gli esperimenti è un grande tavolo da roulette francese. Gli strumenti sono migliaia di gettoni colorati e una lavagna interattiva mobile collegata a un computer per raccogliere dati ed eseguire simulazioni. Inoltre ci si troverà di fronte a un grande mucchio di Gratta e Vinci "usati" e ad una vera Slot Machine aperta.
Obiettivo del laboratorio è rispondere in modo approfondito a due domande solo apparentemente semplici. Conviene giocare d'azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo? All’interno del laboratorio cerchiamo una risposta in modo scientifico ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti.
Svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Fate il Nostro Gioco si fonda su un ampio studio della matematica e della psicologia del gioco d’azzardo, completamente originale, ideato da Taxi1729, una società di divulgazione scientifica torinese.
Durata
La durata è di 7 giorni effettivi di apertura al pubblico dal 10 al 16 ottobre.
Attività laboratoriali e orari
Il percorso del laboratorio è stato progettato per un pubblico di adulti e studenti di almeno 13 anni. Il laboratorio è pertanto rivolto, oltre che al pubblico generico, agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. La visita guidata è condotta da divulgatori esperti formati da Taxi1729, dura 60 minuti ed è rivolta  ad un massimo di 25 persone.
Orario visite aperti alla cittadinanza:
da lunedì a giovedì
16:30 – 17:30 – 18:30
venerdì e sabato
16:30 – 17:30 – 18:30 – 21:00 – 22:00
domenica
15:30 – 16:30 – 17:30 – 18:30
Prenotare e informazioni.
Le prenotazioni per la cittadinanza si effettuano attraverso il sito: www.fateilnostrogioco.it , compilando un apposito form.
Le prenotazioni per le scuole secondarie di secondo grado sono gestite direttamente da una segreteria del progetto.
Per informazioni aggiuntive, richieste particolari o assistenza, chiamare il numero: 338 9353360.

Torna all'inizio