Contenuto principale

Antonio Marras a Pesaro

Dal   al 

Al Teatro Sperimentale, l’incontro con lo stilista e Francesco Maggiore nell’ambito della rassegna ‘Passione e lavoro’

Mercoledì 16 ottobre alle 18.30, al Teatro Sperimentale il primo appuntamento del ciclo d’incontri ‘Passione e lavoro’ promosso da Il Centro culturale Città Ideale. Protagonisti, lo stilista Antonio Marras e Francesco Maggiore, direttore creativo di Kiasmo, brand salentino di ceramiche; modera Giorgio Donini, professore del Liceo artistico Mengaroni.
Il dialogo con questi illustri relatori di fama internazionale vuole offrire, in particolare ai giovani, un percorso di scoperta di sé attraverso l’incontro con ‘maestri’ ai quali è capitato di risolvere positivamente il rapporto tra talento e passione, tanto che quest’ultima è diventata realtà professionale.

Antonio Marras è stilista e artista con la Sardegna nel cuore. Questa terra ha segnato così profondamente la sua cifra stilistica che ha deciso di rimanere ad Alghero, dove vive e lavora con tutta la sua famiglia-tribù in una grande casa-laboratorio su una collina che sovrasta il mare. Per otto anni direttore artistico della maison Kenzo, ama dire di se stesso che lavora “come un artigiano”;  “le mani parlano, raccontano, non mentono ed esprimono quello che sei, quello che fai e quello che vorresti essere”. E ancora: “La fase ideativa, creativa, è fondamentale, ma la manuale-esecutiva è quella che mi travolge e appassiona anche di più”. Il gemellaggio tra Pesaro e Alghero stipulato nel 2018, ha visto Marras protagonista culturale e creativo sul nostro territorio, grazie anche alla collaborazione di Giorgio Donini che ha coordinato il lavoro degli studenti del Liceo artistico Mengaroni nella confezione delle 470 originali lanterne collocate da febbraio 2019 lungo il centro storico pesarese nell’allestimento luminoso “ELUCEFU, luci in transumanza Alghero/Pesaro”;
Ingegnere di Bari, docente in Storia del Paesaggio all’Università della Basilicata, Francesco Maggiore è direttore creativo di Kiasmo, brand salentino che dal 2011 si distingue per l’inconfondibile tratto grafico della sua ceramica d’arte e d’uso. Con Antonio Marras condivide lo spirito creativo e artigianale, da cui è nata la collaborazione per la realizzazione di ceramiche uniche e di eventi espositivi di ampio respiro.  

Il ciclo d’incontri ‘Passione e lavoro’ è promosso da Il Centro culturale Città Ideale, in collaborazione con i licei T. Mamiani, G. Marconi, F. Mengaroni, E. Piccinini e G.L. Storoni de La Nuova Scuola, l’istituto Bramante-Genga, l’I.P.S.I.A. Benelli di Pesaro e l’associazione Diesse Marche – Didattica e innovazione scolastica; con il patrocinio e il sostegno di: Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e alla Crescita, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro e Urbino.
Sponsor: Teknowool Adriatica Srl, Fondazione Dott.Comm. ed Esp.Cont. di Pesaro e Urbino, Riviera Banca BCC


Torna all'inizio