Contenuto principale

Servizi Educativi

Il Servizio Politiche Educative ha la finalità essenziale di assicurare servizi educativi e formativi di qualità, di favorire l'accesso e l'inserimento nella scuola e nel sistema formativo di tutta la popolazione, superando le condizioni di svantaggio economico, sociale e culturale; di soddisfare le richieste e i bisogni degli individui e delle famiglie in relazione all’andamento demografico ed alle condizioni di vita, nel rispetto della pluralità delle culture e degli stili di vita.

Per il raggiungimento delle sue finalità e lo svolgimento delle attività è organizzato in differenti uffici che
si occupano delle attività di rilevazione delle esigenze educative del territorio, programmazione e gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica.
Le attività comprendono anche i servizi di ristorazione, trasporto scolastico, oltre che i servizi ricreativi estivi.
Organizza e gestisce le attività educative per bambini da zero a sei anni anni: nido d'infanzia, scuola dell'infanzia e altre tipologie, con il supporto educativo del Coordinamento Pedagogico.
Svolge attività di programmazione e gestione dei servizi di supporto agli alunni disabili o in situazioni di svantaggio sociale o culturale anche attraverso il Centro Risorse Educative IDEA.
Il Servizio Politiche Educative gestisce gli spazi del Centro Scholé Maria Pia Gennari.

Torna all'inizio