Contenuto principale

Obiettivo

L'obiettivo primario dell'unita organizzativa è la gestione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune di Pesaro, di proprietà privata, dello Stato o di altri Enti, in uso al Comune stesso.

Competenze

Il nuovo schema di organizzazione, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 66 del 14/04/2020, ha assegnato alla U.O. Patrimonio le seguenti competenze:

Aggiorna e custodisce il sistema informativo sulle unità immobiliari con le procedure amministrative del patrimonio consentendo la rilevazione sistematica dei dati fondamentali di ordine tecnico ed economico relativi alla utilizzazione del patrimonio comunale ed all'aggiornamento del suo inventario, fino alla necessaria trasmissione dei dati alle Amministrazioni centrali.

Cura l’attività peritale di stima dei cespiti patrimoniali al fine dell’alienazione, acquisizione o locazione/concessione (attiva e passiva) nonché del procedimento di asseverazione. Rende pareri tecnici agli uffici.

Cura l’attività di gestione economica ed amministrativa dei cespiti patrimoniali comunali nonché gli atti preordinati alla formazione dei relativi contratti, quali: locazione passiva/concessione/comodato di immobili (terreni e fabbricati), rinnovi contrattuali e concessori – predisposizione atti di gara.

Provvede alla procedura amministrativa di demanializzazione e sdemanializzazione.

Si occupa del Piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale dell’acquisizione immobili in permuta, dell’acquisizione opere di urbanizzazione

Cura la gestione delle concessioni comunali al fine di valutare le ipotesi di rinnovo incameramento, demolizione e ripristino, escussione polizze, re-intestazione al Comune di Pesaro ovvero per avviare procedure ad evidenza pubblica; ha competenza nella costituzione di servitù attive e passive; concessione e acquisizione di diritti di superficie; contratti agrari.

Si occupa delle Ordinanze-ingiunzione ex L. 689/81.

Predispone gli atti necessari alla stipulazione di contratti e accordi con altri Enti (pubblici o privati).
Assicura la consulenza ed il necessario supporto agli altri servizi dell’Ente nella gestione giuridica ed economica, anche per la successiva assegnazione a terzi, dei beni loro affidati con specifico atto dalla giunta comunale.

Torna all'inizio