Contenuto principale

Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Con il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione , del Fondo Sociale Europeo, per la prima volta i fondi strutturali intervengono a supporto delle politiche di inclusione sociale. Il PON, in particolare, deve supportare l'attuazione del Sostegno per l'inclusione attiva (SIA) e per il Redditoo di Inclusione (REI)
Attraverso il PON si intende in particolare rafforzare i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle famiglie e delle persone fragili attraverso una maggiore efficacia della misura nazionale di contrasto alla povertà (SIA/REI).
Risorse assegnate 2016- 2019 ATS 1  € 575.339
Dai tavoli di concertazione e di lavoro e dal lavoro dello staff progettazione europea dell’ATS n.1, in collaborazione con l’Ufficio Sviluppo e Opportunità del Comune di Pesaro si è elaborato il Progetto PON su 3 aree di intervento:

1.    Rafforzamento dei servizi sociali: sia del segretariato sociale che del servizio sociale professionale attraverso 3 assistenti sociali a 27 ore la settimana per supportare la casistica SIA nella fase del pre-assessment e in quella della presa in carico. Sono previste inoltre due figure amministrative esperte (a tempo parziale) per la rendicontazione e monitoraggio del progetto. Le figure sono assunte con contratto a tempo determinato dal Comune capofila attingendo dalle graduatorie dei concorsi attivi nei singoli Comuni
2.    Interventi socio-educativi: attraverso il servizio di sostegno educativo extrascolastico domiciliare per sostenere le responsabilità genitoriali delle situazioni più complesse
3.    Attivazione lavorativa: attraverso due distinte azioni.
-    Tirocini finalizzati all’inclusione sociale
-    Percorsi formativi per l’inserimento lavorativo e la creazione di impresa.


Torna all'inizio