Contenuto principale

Progetto Ministeriale "Vita Indipendente"

 

Per "Vita Indipendente" si intende il diritto per le persone adulte con disabilità grave, individuate ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 104/1992, di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. Ciò che caratterizza l'intervento di vita indipendente da altre azioni più di carattere assistenziale è l'autodeterminazione nella gestione della propria esistenza in tutte le sue espressioni che consente alla persona con disabilità di superare il ruolo di "mero fruitore di cure" per diventare "soggetto attivo" e protagonista della propria vita.

Bando Vita Indipendente ministeriale - Fondo 2019

L'Ambito territoriale Sociale ha avviato il progetto sperimentale in materia di vita indipendente ed inclusione nella società di persone con disabilità - Fondo Ministeriale 2019.

Il Comune di Pesaro, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale n.1, in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n.485 del 27.04.2020, rende note le procedure amministrative da porre in essere, i tempi e le modalità per la presentazione delle domande per l'erogazione di finanziamenti relativi a progetti di Vita Indipendente ministeriale.

Scadenza presentazione domande 10.07.2020

L'avviso e i relativi allegati sono disponibili sull'Albo Pretorio online del Comune di Pesaro cliccando qui.

Torna all'inizio