Contenuto principale

Riattivazione TIS

Con DGR n. 628 del 25/05/2020 la Regione Marche ha approvato il Piano Territoriale per la riattivazione dei TIS.

Con DGR n. 628 del 25/05/2020 la Regione Marche ha approvato il Piano Territoriale per la riattivazione dei TIS.
Nel Piano vengono indicate le priorità da seguire per la riattivazione e vengono esplicitate le misure a cui ciascun soggetto interessato [soggetto ospitante, proponente (cioè l’ATS1), case manager (CM) - tutor del proponente, tutor del soggetto ospitante, tirocinante] è chiamato ad attenersi.
In particolare, per la riattivazione, si suggerisce di leggere con attenzione le indicazioni del Piano per avere piena consapevolezza degli impegni in capo a ciascun soggetto.
Solo nel caso in cui si ravvisino le condizioni, si invitano i soggetti coinvolti (soggetto ospitante, case manager (CM) - tutor del proponente, tirocinante) a compilare le dichiarazioni predisposte dalla Regione Marche.
Le dichiarazioni sono racchiuse in un unico documento da trasmettere all’ATS1 solo dopo essere state tutte e tre compilate, firmate, scansionate e complete dei necessari documenti allegati richiesti (es. fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore).
Non danno luogo a riattivazione dichiarazioni sprovviste delle compilazioni richieste, delle firme necessarie nonché dei relativi allegati, pertanto si invitano i soggetti coinvolti a verificare scrupolosamente prima dell’invio la completezza di tutta la documentazione necessaria al fine di rendere più celere la fase di verifica, senza necessità di ulteriori integrazioni.

L’ATS1 avrà cura di verificare sotto il profilo formale le tre dichiarazioni (dell’ospitante, del tirocinante e del case manager/tutor del proponente).
Se la verifica è positiva, il tirocinio è riattivato/avviato dalla data di avvenuta sottoscrizione della dichiarazione del case manager/tutor del proponente.
Se la verifica è negativa, l’ATS1 provvederà a comunicare al soggetto ospitante e case manager/tutor del proponente l’incompletezza della documentazione e, a far data dalla acquisizione delle necessarie integrazioni, il tirocinio potrà considerarsi riattivato.
Ai fini di agevolare l’individuazione del codice ATECO da parte del soggetto ospitante, si riporta il link al sito ISTAT.


COMPILAZIONE DEI REGISTRI

In fase di sospensione
In base a quanto indicato dal Piano, a partire dal 11/03/2020 laddove il tirocinio sia sospeso, “il legale rappresentante del soggetto proponente o suo incaricato firma il registro presenze del tirocinante”.
Alla luce di tale disposizione, approvata in data 25/05/2020, al fine di agevolare la compilazione dei registri e rendere più veloci le operazioni di liquidazioni delle indennità, l’ATS1, quale soggetto proponente, a partire dal mese di maggio e per i mesi successivi laddove permanga la sospensione, provvede a compilare autonomamente i registri senza ulteriore necessità di trasmissione da parte dei tutor aziendali.

In fase di riapertura
La compilazione del registro in fase di riapertura comporterà verosimilmente:
•    una porzione di giorni in fase di sospensione;
•    una porzione di giorni nuovamente di presenza, a partire dalla riattivazione;
Per i giorni in sospensione verranno indicati in corrispondenza delle giornate in cui il tirocinante avrebbe dovuto essere presente la dicitura “sospensione causa covid19”, senza alcuna firma del tirocinante;
A partire dalla data di riattivazione, per i giorni di presenza, dovranno essere indicati gli orari di presenza del tirocinante con a fronte la firma dello stesso, accompagnati dalla firma di validazione del tutor del soggetto ospitante. Si invitano i soggetti ospitanti a considerare che la percentuale delle presenze che dà luogo al pagamento dell’indennità a favore del tirocinante si calcola solo sulle giornate di presenza a partire dalla data di riattivazione.
Il registro, una volta trasmesso, sarà controfirmato dal legale rappresentante dell’ATS1 per la porzione delle giornate relative alla sospensione.

Modalità di trasmissione
Si richiede di:
•    Conservare scrupolosamente l'originale cartaceo in attesa della consegna, rinviata alla totale riapertura dello Sportello Informa&Servizi;
•    Anticipare (anche tramite foto, purchè leggibile), per permettere che l'attività di controllo e di successivo pagamento abbia luogo, il registro presenze del mese di marzo con una delle due modalità:
• WhatsApp: 3336180142 •
Mail: tis1servizi@comune.pesaro.pu.it

Torna all'inizio