Contenuto principale

Ti Rispetto

Il fenomeno delle molestie e violenze nei confronti di donne ed uomini riguarda, in maniera sempre più eclatante, tutti gli ambiti della società e quindi può trovare anche nei luoghi di lavoro un contesto favorevole alla sua diffusione. Per questo, per aumentare la consapevolezza di lavoratrici, lavoratori ed imprese sulle caratteristiche del problema e sui mezzi esistenti per prevenirlo e combatterlo, è stato realizzato uno strumento informativo da mettere a disposizione di chi è vittima di episodi di molestia o violenza nel luogo di lavoro e di chi potrebbe esserne vittima.

TI RISPETTO è il nome della brochure che  contiene le procedure per la gestione di segnalazioni di casi di violenza o molestia all’interno dell’azienda e anche per fornire un supporto alle lavoratrici e lavoratori che subiscano fuori dall’azienda tali fenomeni.
I datori di lavoro possono aderire al Protocollo facendone propri principi ed impegni ed è stata definita una dichiarazione di adesione da diffondere all’interno delle aziende.
Le aziende che lo vorranno potranno attivare dei percorsi formativi per il proprio personale. Detti percorsi consentiranno, oltre che svolgere un ruolo attivo in questa comune battaglia, anche ad ambire agli sconti sui premi INAIL previsti dalla legislazione vigente. 

Contributi economici a sostegno del Centro Antiviolenza e Casa di Emergenza

Numerosi sono gli Enti pubblici e soggetti privati che sostengono il Centro Antiviolenza e la Casa di Emergenza. Oltre la Regione Marche e gli Ambiti Territoriali Sociali del territorio  con risorse proprie e fondi statali, nel 2017/2018 ci hanno sostenuto:
Coop Alleanza 3.0
CGIL Pesaro e Urbino
Comune di Gabicce Mare
Comune di Gradara
Gruppo Atena di Montecerignone
Ginevra Calzature di Acqualagna

Torna all'inizio