Contenuto principale

Quali sono le finalità assistenziali e la metodologia di cura

Le finalità generali che indirizzano ogni attività di cura, sono centrate nell'assicurare all’anziano la buona qualità di vita e si perseguono attraverso gli obiettivi specifici di tutelare la salute, preservare le autonomie personali, rallentare il decadimento cognitivo, operare nell'ottica della riabilitazione e della prevenzione, stimolare la vita di relazione, mantenere il legame con la famiglia.
La metodologia di cura è quella dell’assistenza personalizzata: per ogni ospite viene definito un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) nel quale sono specificati i bisogni della persona, gli obiettivi di benessere da raggiungere, gli interventi che occorre svolgere e i tempi in cui verificare l’efficacia delle azioni svolte. In tal modo ogni persona è al centro dell’organizzazione e tutto ruota intorno al soddisfacimento dei suoi bisogni.  

Un piano di assistenza si costruisce giorno dopo giorno e si tiene costantemente aggiornato per tutto l’arco della vita in cui la persona abita nella struttura.

Nella definizione del piano di assistenza l’Ospite e la sua famiglia vengono coinvolti attivamente sia nella definizione degli obiettivi che nella valutazione dei risultati.
La protezione della persona e il consenso informato
Grazie alle caratteristiche strutturali e alle dotazioni tecniche, Casa Aura garantisce ai propri Ospiti un ambiente di vita ad elevato livello di sicurezza e applica una metodologia assistenziale che prevede una procedura specifica per la prevenzione delle cadute.
Inoltre, in considerazione della condizione di fragilità tipica dell'età avanzata, gli Ospiti vengono periodicamente sottoposti a valutazione dell'andatura, dell'equilibrio e della postura al fine di evidenziare il livello di rischio di caduta e attivare misure specifiche di protezione e prevenzione.
La relazione terapeutica con le famiglie
Le famiglie degli Ospiti rappresentano un costante punto di riferimento nel progetto assistenziale della struttura. Fin dal momento dell’ingresso, si instaura con il familiare una “relazione terapeutica” volta alla conoscenza delle reciproche necessità ed obiettivi nell’interesse esclusivo del benessere dell’Ospite. La famiglia viene da subito coinvolta nella pianificazione assistenziale e messa a conoscenza dei servizi offerti e delle relative modalità organizzative, indicati i referenti che potrà contattare e informata di ogni dettaglio utile a costruire quel clima di condivisione e di apertura che contraddistingue Casa Aura. Le Famiglie sono stimolate a frequentare liberamente la frequentazione della struttura come se fosse casa propria.


Torna all'inizio