Contenuto principale

Area floristica 106

Nella spiaggia libera sotto il monte Ardizio si trova una zona di pregio floristico e faunistico. L’area floristica 106 è stata istituita a settembre 2017 dalla Regione Marche (DGR 1095/2017) su proposta del Comune di Pesaro (DG 19/2017) e delle associazioni ambientalistiche. Si trova nella spiaggia libera tra bagni Bikini e Chalet a Mare, al termine di bagni Paradiso fino al circolo kitesurf.

Si è scelto di vincolarla per consentire l’espansione della duna esistente e delle specie botaniche, si tratta infatti di un habitat di interesse comunitario (tutelato dalla direttiva 92/43 CEE) che deve essere salvaguardato. Una duna costiera particolarmente rara e che costituisce una riserva naturale di sedimento per la spiaggia. Grazie alla sue vegetazione svolge una duplice funzione: protegge la pista ciclabile dalla sabbia, ed evita che quest’ultima sia dispersa, come altrimenti accadrebbe, a causa dell’azione del vento.
Nell'area sono collocate tre pedane in legno, lunghe in totale 85 metri, in corrispondenza dei tre varchi esistenti e permettono la valorizzazione della fascia vegetata, senza impedire l’acceso alla spiaggia, e una più agevole visita.

Consulta il depliant e il libro dell'area

To top

Torna all'inizio