Contenuto principale

#SpazioUnder20 - Nuovi orizzonti

3 dicembre 2018 (8,30 - 13,00) Palazzo Gradari - Pesaro: Stati Generali dei Giovani.

Jurij Gagarin a 27 anni conquistava lo Spazio. Aiutaci a costruire il tuo.

#Spaziounder20 vuole essere un evento in cui più di cento ragazzi, provenienti dalle scuole superiori di Pesaro, possano discutere e avanzare proposte riguardo a otto tematiche cittadine potendo così contribuire a pensare al futuro della propria città. Una grande operazione di ascolto e partecipazione, voluta dall’Assessorato al Benessere-Politiche Giovanili, nella quale verranno coinvolti, oltre agli uffici dell’Amministrazione, anche Operatori ed Esperti esterni che possono portare il loro contributo lavorando a fianco dei ragazzi negli 8 tavoli tematici.

Per la scelta del nome  #Spaziounder20 i ragazzi dell' Associazione Tavolo Studenti si sono ispirati alla figura di Jurij Gagarin che a soli 27 anni conquistava lo Spazio, così come, attraverso questo evento, i giovani pesaresi dovrebbero conquistare il loro spazio nella propria città.

Questa edizione, tenendo in considerazione le criticità emerse nella precedente  (21 maggio 2018), sarà divisa in due appuntamenti: lunedì 3 dicembre 2018 e una data da definire nel mese di  marzo 2019.
Nella prima edizione di maggio, si è riscontrato che i giovani non conoscono molti aspetti e realtà del territorio, pertanto si è deciso di suddividere l’iniziativa in due date: la prima, quella di dicembre, conoscitiva (informare gli studenti in merito a cosa già esiste in città) e la seconda, quella di marzo 2019, propositiva (con l’intento di avere dai ragazzi una serie di proposte più strutturate).

I Tavoli tematici individuati sono:

1) Lavoro   
2) Benessere   
3) Sport       
4) Luoghi di studio e biblioteche   
5) Offerte artistiche, culturali, musicali e di promozione del territorio   
6) Luoghi di Aggregazione e attività extrascolastiche
7) Diritti, cittadinanza attiva    e informazione
8) Ambiente e mobilità   

Programma di lunedì 3 dicembre 2018:

  8.30 – Presentazione, saluti del Sindaco e apertura dei lavori – Salone Nobile Palazzo Gradari
  9.00 -  Inizio lavoro dei tavoli tematici – Varie stanze di Palazzo Gradari
11.30  - Conclusione lavoro dei tavoli e riunione –  Salone Nobile   
11.45  - Esposizione del lavoro dei singoli tavoli – Salone Nobile   
12.45  - Interventi conclusivi – Salone Nobile   
13.00  - Buffet

L'evento è il proseguimento  di  un'azione del progetto “Formati&Informati” ideato dal Comune di Pesaro e ATS n.1 attraverso il servizio dell'InformaGiovani, in collaborazione con l'Associazione Tavolo Studenti (associazione dei rappresentanti degli istituti superiori di Pesaro), finanziato con fondi della Regione Marche.

Per informazioni: Tel. 0721 - 387.775 InformaGiovani Comune di Pesaro

info edizione di Dicembre e Report Tavoli di Maggio 2018


Torna all'inizio