Contenuto principale

Regole e consigli per l'utilizzo dei climatizzatori durante l'estate

Il modo migliore per creare un ambiente confortevole e sicuro rispettando l’ambiente.

A causa dell’emergenza sanitaria, che ha cambiato le nostre abitudini, si consiglia l'uso corretto del condizionatore durante l'estate.
La prima regola per avere un condizionatore efficiente è la manutenzione e, in particolare, quella dei filtri dell’aria, che devono essere controllati e puliti prima dell’accensione stagionale e, in media, una volta ogni due settimane. Nei filtri, infatti, si accumulano facilmente muffe e batteri e quando si deteriorano devono essere immediatamente sostituiti.
Un’altra accortezza è l’ igienizzazione dell’apparecchio tramite l’impiego di specifici detergenti e spray igienizzanti creati appositamente per i climatizzatori e scegliere pertanto condizionatori con filtri antibatterici.
Altro consiglio è il non raffreddare troppo l'ambiente poichè più la temperatura si alza, più quella dell’aria emessa dai condizionatori si abbassa, generando consumi energetici enormi. Gli apparecchi dovrebbero sempre essere impostati intorno ai 5-6 gradi in meno rispetto all’ambiente esterno.
Altro aspetto consiste nel valutare il luogo dell'installazione ovvero è preferibile dislocare più dispositivi in maniera intelligente, così da evitare di tenere accesi quelli in zone della casa non frequentate. Nel caso si dovesse scegliere un solo punto, invece, è sempre meglio optare per i piani più alti, perché l’aria fredda tende a scendere.
È importante acquistare apparecchi "amici" dell'ambiente ovvero di classe energetica A++ o superiore, capaci di assicurare una fortissima riduzione dei consumi energetici, dal momento che tra una classe e l’altra i consumi possono variare fino al 30%.
Infine altro aspetto da non sottovalutare sono i diversi tipi di incentivi fiscali, dalla detrazione irpef per i lavori di ristrutturazione edilizia, all'ecobonus relativo ad interventi di risparmio energetico.

Torna all'inizio