Contenuto principale

MERAKI #facciocose

Sabato 23 ottobre alla Biblioteca San Giovanni parte la rassegna di workshop creativi destinata a giovani tra i 16 e i 35 anni del territorio dell’ATS n. 1, per ispirarsi e mettersi alla prova.

 

 

 

 

 

Sabato 23 ottobre alla Biblioteca San Giovanni il primo appuntamento di #facciocose l’attività messa a punto all’interno di Meraki, progetto finanziato da Regione Marche e Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede coinvolte sette associazioni giovanili del territorio: ZOE’, Tavolo Studenti, Tribaleggs, Seconda Era, Giogrà, Stramonio, Critica POP.
 
Realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Gradara/Capitale del Medioevo, Comune di Gabicce Mare, Biblioteca San Giovanni, Gradara Innova, Scuola di Musica e sala prove Creobicce, Stazione Gauss e OrcoNero, Meraki è destinato a giovani tra i 16 ed i 35 anni del territorio dell’ATS n.1. Il progetto mira alla promozione dell’aggregazione e allo sviluppo di competenze attraverso l’attivazione di percorsi all’interno dei quali crescere sia umanamente che in termini di capacità.

Progettata all’interno di Meraki, #facciocose è una rassegna di workshop creativi dove imparare, ispirarsi e mettersi alla prova. Coordinati da Zoe, gli appuntamenti alla Biblioteca San Giovanni sono opportunità speciali di incontro con persone eccezionali che hanno trasformato la propria passione in lavoro.  

Calendario incontri

Biblioteca San Giovanni Pesaro ore 15.30-18.30


<sabato 23 ottobre Ilaria Barbotti, digital P.R.: uso dei social per promuovere attività culturali e artistiche

< sabato 6 novembre Cristiano Andreani, visual designer: principi di progettazione creativa

< sabato 20, domenica 21 novembre Alessandro Fiori, docente di costruzione del messaggio pubblicitario: come comunicare i progetti online

< sabato 4 dicembre Lorenzo Loreprod Anzini, artista: sperimentazioni creative

< sabato 18 e domenica 19 dicembre Gloria Bellardi, fashion designer: i mestieri che si nascondono dietro il mondo della moda per sperimentare la costruzione di un moodboard.

Incontri coordinati dall’associazione GioGra (facebook GioGra)

< sabato 13 novembre 18.00-20.00 Teatro Comunale di Gradara
“La Storia in Gioco: dalle storie al gioco’ Sara Benvenuti, Francesca Volpini, Marco Gilio/Gradara Innova, “Raccontami una storia...scrivimi una fiaba” Roberto Grassilli, illustratore

< domenica 28 novembre15.30-18.30 Creobicce di Gabicce Mare  
“Passione ludica e lavoro: meeting sulla creazione passo passo di un gioco” Luigi Ferrari stampa 3D, Alan D’Amico disegnatore, Thomas D’Amico, pittore di miniature

< sabato 11 e domenica 12 dicembre 15.00-19.00 Stazione Gauss Pesaro  
“Percorsi di Pittura incentrata sul Lavoro” Alan D’Amico, disegnatore, Thomas D’Amico, pittore di miniature.

Posti limitati. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link: https://www.eventbrite.it/o/associazione-zoe-33821368855 

‘Meraki’ è una parola greca intraducibile che significa ‘essenza di se stessi’ e si riferisce all’agire con creatività, impegno e passione. Meraki nasce, infatti, come progetto di rete che ha l’obiettivo generale di intrecciare esperienze e percorsi per promuovere nuove modalità di aggregazione e formazione, e favorire l’inclusione, la cittadinanza attiva e lo sviluppo culturale dei giovani coinvolti. Obiettivi specifici sono invece: valorizzare gli spazi di aggregazione e il territorio coinvolto; favorire percorsi di crescita e confronto; promuovere forme di incontro e aggregazione inclusive; generare percorsi di rete capaci di dare sostenibilità futura alle azioni e attivare percorsi di co-progettazione; accompagnare nuove realtà in percorsi associativi; offrire opportunità di impiego e lavoro ai giovani beneficiari.  

In particolare, rispetto alle sedi di aggregazione e incontro scelte, il progetto vuole valorizzare esperienze di carattere spontaneo nate e cresciute negli ultimi quattro anni all’interno di luoghi strategici e gestite dalle associazioni partner: a Pesaro il centro Aradia (presso il Parco Miralfiore) e la Stazione Gauss (in particolare lo spazio ArtLab - laboratorio per artisti), e poi il Centro Civico di Gradara.  

Il progetto vuole anche attivare - per la prima volta sul territorio - un percorso complessivo di rete delle associazioni giovanili che possa valorizzare spazi ed esperienze ma soprattutto costruire una direzione comune dove ogni singola competenza diventi risorsa condivisa. Infine, Meraki si pone come finalità quella di accompagnare nuove realtà in un percorso di crescita. Nello specifico, il progetto accompagnerà nella loro nuova esperienza associativa i ragazzi del gruppo informale Sistema Critico che nell’agosto 2020 hanno fondato Critica Pop.  

 


Torna all'inizio