Contenuto principale

Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico

Il nuovo contenuto della Sonosfera® - il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica - è un’esperienza immersivo-educativa di grande impatto emotivo per riflettere sull’emergenza climatica e sulle direzioni da prendere.

E’ decisamente un’esperienza molto forte quella possibile con il nuovo contenuto della Sonosfera®. ‘Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico’ - questo il titolo - è un’immersione sonora e visiva in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa e Borneo dentro le foreste primarie equatoriali a più alta biodiversità e più antiche della Terra, registrati con tecnologie tridimensionali innovative nell’arco di quasi vent’anni da David Monacchi per il progetto interdisciplinare Fragments of Extinction. L’impressionante ricostruzione del campo acustico di queste registrazioni, possibile unicamente nel teatro tecnologico Sonosfera®. è seguita da una inedita carrellata di dati scientifici aggiornati, sullo stato del pianeta vivente e sui pericolosi mutamenti della biosfera già in atto (fonti: UN, IPCC, IPBES, IUCN, Bioscience, WWF-ZSL).

Proprio per questo, il contenuto della Sonosfera® è stato selezionato dal Ministero della Transizione Ecologica per rientrare nel Programma ‘All4Climate-Italy2021’, il calendario ufficiale degli appuntamenti italiani con la finalità di promuovere il 2021 come anno dell’ambizione climatica”. Un riconoscimento importante che accredita ulteriormente il valore di questo teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica unico al mondo, inaugurato dal Comune di Pesaro nel 2020 alla presenza del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

L’esperienza in Sonosfera® è fruibile sabato, domenica e festivi con 4 turni di visita alle 10.30, 11.30, 16, 17; prenotazione obbligatoria, max 15 persone; ingresso € 8, gratuito fino a 18 anni. Il titolo di ingresso per la Sonosfera® consente l'acquisto del biglietto ridotto per il circuito Pesaro Musei; info e prenotazioni 0721 387 541 (biglietteria Palazzo Mosca – Musei Civici), 0721 192 2156 (biglietteria Museo Nazionale Rossini) pesaro@sistemamuseo.it

L’esperienza sensoriale e cognitiva in Sonosfera® - descritta dal pubblico come un evento coinvolgente fino alle lacrime - mira a ridurre la distanza intrinseca nella comunicazione della scienza del cambiamento climatico e della transizione ecologica. Dopo mesi di sperimentazione inter-generazionale, ci sono infatti evidenze che la narrazione “calda” dell’arte (sonora e visiva) solidamente ancorata ai dati scientifici, sia in grado di toccare le corde più intime della coscienza ambientale, soprattutto dei giovani. Teatro mobile per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, unico al mondo e brevettato a livello internazionale, la Sonosfera® lancia così da Pesaro un messaggio di consapevolezza sulla crisi planetaria della biodiversità e sulla urgente transizione ecologica, ora richiesta inderogabilmente alle nostre società. Il pubblico siede in una cavea trasparente al suono con 45

altoparlanti posizionati nella geometria sferica di un geode acusticamente perfetto, in grado di riprodurre il paesaggio sonoro tridimensionale, corredato da immagini a 360° ad altissima risoluzione. La Sonosfera® è un progetto di David Monacchi per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.

Strettamente collegato alla Sonosfera®, l’orologio climatico sulla facciata di Palazzo Mosca che ci dice cosa fare ed entro quando, per salvare la Terra dall’emergenza climatica ormai dichiarata. Secondo in Italia dopo quello sulla facciata del Ministero della Transizione Ecologica e già presente nelle maggiori città del mondo, l’orologio è stato inaugurato durante la Settimana Europea della Mobilità e misura il tempo a disposizione dell’umanità per esaurire il budget di CO2 da emettere in atmosfera prima di oltrepassare la soglia critica (+ 1,5°) e la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Basato sul Carbon Clock dell’Istituto di Ricerca Internazionale sui cambiamenti climatici MCC di Berlino, il Climate Clock è nato da un gruppo di attivisti di New York e sta diventando un movimento globale. L’Orologio Climatico di Pesaro è un’idea di David Monacchi che nel 2020 ne ha anche curato la rielaborazione e costruzione. Basato sulla scienza recente, fornisce i numeri globali sintetici più aggiornati su emissioni e tempi, preziosi per capire l’urgenza del cambiamento sistemico da attuare. La Deadline ci dice che per avere due terzi di possibilità di rimanere sotto la soglia critica di riscaldamento di 1.5°C, occorre raggiungere - in circa 7 anni - emissioni vicine allo zero. La Lifeline (data dalle azioni per il clima, fra cui la più rilevante è la produzione di energia pulita) ci dice che la percentuale di energia globale prodotta da fonti rinnovabili è attualmente al 12,4% ed è in aumento ma molto più lentamente del necessario. Insieme, Deadline e Lifeline rendono espliciti la velocità e la portata dell'azione che i leader politici devono intraprendere per limitare impatti climatici catastrofici, e inquadrano la missione della generazione attuale: costruire un futuro rinnovabile al 100% in un tempo più vicino possibile a 7 anni.

Torna all'inizio