Contenuto principale

Fioritura algale: nessun pericolo per la salute

A Pesaro torna la Noctiluca Scintillans.

In data 03.06.2019, su segnalazione pervenuta dalla Capitaneria di Porto di Pesaro circa la presenza di una colorazione arancione delle acque costiere Pesaresi in prossimità del Moletto, l’ARPAM Dipartimento Provinciale di Pesaro è stata attivata per l’individuazione delle cause e della natura del fenomeno.

Le analisi microscopiche del campione consegnato presso i laboratori di Arpam hanno permesso di evidenziare la presenza della fioritura di una specie microalgale piuttosto comune: si tratta infatti di una dinoflagellata, Noctiluca scintillans, che fiorisce ciclicamente nelle nostre acque, non presenta tossicità e quindi non determina pericoli per la salute pubblica.

La fioritura di questa microalga ha frequentemente interessato negli ultimi anni le acque costiere del litorale marchigiano: ha la particolarità di essere "bioluminescente"  conferendo  alle acque di mare una spettacolare luminosità notturna. La colorazione arancione delle acque è dovuta ai pigmenti contenuti nelle cellule algali.

Lo stesso fenomeno era stato rilevato lo scorso 24 marzo 2019.

Torna all'inizio