Contenuto principale

Bonus acqua per le famiglie in difficoltà

Uno sconto sulla bolletta per le famiglie che versano in condizioni di disagio economico.

Dal primo luglio scorso è possibile richiedere il Bonus sociale idrico (o "Bonus Acqua"). Si tratta di uno sconto sulla bolletta dell'acqua che può essere richiesto dalle famiglie che versano in condizioni di disagio economico. La misura è stata introdotta da ARERA (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) e mira a dispensare un sostegno economico concreto che contribuisca a superare le difficoltà.
 
All'agevolazione potranno accedere tutti i nuclei familiari con Indicatore di situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 8.107,50 euro. Un limite che sale a 20.000 euro se si hanno almeno 4 figli fiscalmente a carico.

Per i residenti a Pesaro, la richiesta va presentata presso lo Sportello Informa&Servizi del Comune (largo Mamiani 11 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul sito di Marche Multiservizi.

L'erogazione del "Bonus Acqua" avverrà direttamente in bolletta per gli utenti diretti ossia coloro che sono titolari di una fornitura ad uso domestico residente mentre il gestore provvederà ad erogare l'agevolazione in un'unica soluzione (accredito su conto corrente, assegno circolare non trasferibile etc.) per gli utenti indiretti cioè per quelle famiglie che utilizzano nell'abitazione di residenza una fornitura idrica intestata ad un'utenza condominiale.

Maggiori informazioni nella sezione dedicata del sito ARERA.

Torna all'inizio