Contenuto principale

Adriatica - Local structures for a new world order

Dal 22 agosto al 2 settembre il Consiglio Comunale di Pesaro si trasforma in un laboratorio per studiare l’evoluzione urbana europea: un nuovo appuntamento perfettamente in linea con il percorso di apertura oltre i confini urbani consolidato grazie a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Dal 22 agosto al 2 settembre, Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ospita Adriatica - Local structures for a new world order (Adriatica - strutture locali per un nuovo ordine mondiale), la seconda edizione della Summer School dedicata all’Adriatico come spazio urbano promossa dall’Architectural Association Visiting School di Londra. Realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’iniziativa si articola in una masterclass destinata a 20 partecipanti selezionati e prevede momenti di restituzione pubblica e un percorso espositivo per la divulgazione degli argomenti trattati anche alla cittadinanza.

Per Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, ‘questa è una partnership di grande prestigio che instauriamo anche in prospettiva 2024 per dare a questa parte d’Italia una centralità nel dibattito architetturale e urbanistico, soprattutto legato ai temi adriatici e delle città di mare. Ringrazio Manuel Orazi, Marco Vanucci e il team di docenti che insieme all’Architectural Association Visiting School hanno scelto Pesaro per un laboratorio che sarà sicuramente portatore di incontri professionali importanti e anche di momenti pubblici di restituzione di un cluster assolutamente centrale per gli sviluppi urbani di città dell’adriatico.’

Dal 22 agosto al 2 settembre, in programma attività didattiche e workshop finalizzati ad approfondire studi sulla storia e la cultura dell’Adriatico, la situazione esistente, la struttura sociale ed economica, nonché la sua pianificazione, i tipi e gli archetipi urbani con un’attenzione specifica al turismo, all’ospitalità e al tempo libero, a come questi elementi hanno trasformato nel tempo la città adriatica, prevedendo schemi di trasformazione ed evoluzione per il futuro. Gli incontri e i seminari si terranno nei luoghi storici di Pesaro tra cui la splendida Villa Imperiale, gioiello del Parco San Bartolo. Un incontro di approfondimento aperto al pubblico, con ospiti politici, giornalisti e urbanisti sul tema dell’arretramento della linea ferroviaria adriatica è previsto per la sera del 24 agosto nella corte di Palazzo Mosca.

Il progetto rappresenta un laboratorio unico per studiare l’evoluzione della città europea e un “think tank” per studiare l’evoluzione della condizione urbana costiera della città adriatica dando spazio a tutte le sponde del “mare superum”: partendo dal passato e attraversando il presente per protendersi al futuro, Adriatica si propone di sviluppare il primo studio completo e, dove possibile, di elaborare una teoria urbana che descriva questo vasto territorio che si sviluppa lungo il mare Adriatico, al fine di prefigurare eventuali interventi urbanistici. Il corpo di ricerca sviluppato dal progetto di Visiting School a Pesaro include anche una pubblicazione dedicata alla città adriatica.

Info: Architectural Association Visiting School tel. +44 (0)20 7887 4000 reception@aaschool.ac.uk 
Adriatica https://aadriatica.eu/ 
Architectural Association Visiting School
https://www.aaschool.ac.uk/academicprogrammes/visitingschool 

 

Torna all'inizio