Avviso “Quartiere e Municipio capoluogo della cultura"

Nell’ambito del percorso di costruzione della candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024 il Comune  promuove un Avviso per il conferimento del titolo "Quartiere/Municipio capoluogo della cultura nella città di Pesaro".

L’avviso è rivolto ai quartieri e al municipio in cui si articola oggi la città per la presentazione di programmi di attività culturali articolati sui semestri gennaio – giugno e luglio -dicembre per gli anni dal 2021 al 2024.
L’avviso intende sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale dei quartieri e municipio della città nel campo della cultura e si collega strettamente alla candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024 approvata con Delibera di Giunta n. 10/2021 che ha dettato gli indirizzi per l’avvio di un intenso processo di co-progettazione e partecipazione della comunità territoriale proprio a partire dai quartieri e municipio e dalle realtà associative ivi presenti.
L’avviso  nasce quindi per attivare il coinvolgimento fattivo e partecipato dei cittadini nel percorso di costruzione della candidatura attraverso l’elaborazione di progettualità aventi durata semestrale  con cui ottenere l’attribuzione del titolo.
Le attività culturali da proporre dovranno essere prive di fini di lucro e riguarderanno la produzione, la promozione e la diffusione di contenuti culturali per favorire l’animazione territoriale e avere anche ricadute positive dal punto di vista turistico. Dovranno anche essere in grado di creare connessioni con uno o più cluster Unesco, nonché con uno o più dei principali ambiti di attività della città e relativi brand identitari. Alla base dell’avviso, l’assunto che la cultura è strumento di benessere individuale e collettivo.
info 0721 387728

Informativa sul Trattamento dei dati personali

Avviso “Quartiere/Municipio capoluogo della cultura" edizione n.1 semestre luglio-dicembre 2021