#2 Identità visiva come bene comune/residenza creativa

Iniziativa promossa da: Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria Centro Arti Visive, AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali in collaborazione con ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino e il Corso di Laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino.

La residenza è parte del percorso di co-creazione della candidatura di Pesaro a Capitale Italiana della Cultura 2024 e contribuisce al processo di ideazione dell’identità visiva della candidatura. Al termine della residenza un gruppo di partecipanti sarà selezionato per entrare a far parte del gruppo di lavoro di Pesaro Capitale 2024.

La residenza creativa è rivolta a studenti e professionisti del design interessati a un esercizio di immaginazione della città tramite la lente della grafica e in particolare della grafica utile, poggiando sulla forte cultura e tradizione di visual design e comunicazione visiva del territorio.
I lavori della residenza saranno accompagnati da lezioni e talk tenute da accademici, studiosi e professionisti di solida esperienza, e i partecipanti saranno assistiti da due tutor in presenza e dal coordinatore della residenza, che supporteranno l’elaborazione e sviluppo dell’idea e metteranno le proprie conoscenze ed esperienze teoriche e tecniche a disposizione dei residenti e del loro progetto.

Il percorso è rivolto a grafici di esperienza e livello di formazione differente, con l’obiettivo di intercettare e connettere la diversità di sguardi e esperienze di tutti coloro che in un modo o nell’altro incarnano questo pezzo importante del patrimonio cittadino.
I partecipanti sono invitati a sviluppare un progetto grafico individuale o in team (max 4 persone), che contribuirà a costruire un’identità visiva per la città che non c’è, a popolarla di segni e sogni.
Una commissione di esperti e una giuria cittadina selezioneranno ognuna un progetto da integrare nei lavori di progettazione culturale di Pesaro candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive
Istituto Tecnico Commerciale Bramante Genga
3-7 settembre 2021
10 settembre: deadline per l’invio dei progetti chiusi (nel formato concordato con i tutor a seconda della tipologia).

Informazioni sul progetto:
Centro Arti Visive Pescheria
mail: info@centroartivisivepescheria.it
tel: 0721387651
Instagram e Facebook: @centroartivisivepescheria

Iscrizioni:
Comitato Pesaro 24 comitato@pesaro2024.it (oggetto “#2 Identità visiva come bene comune”)

Programma definitivo #2 Identità visiva come bene comune