Dati, performance e impatto delle biblioteche: metodi di valutazione e buone pratiche

La prima parte del corso intende fornire una panoramica generale sui principali standard dedicati alla raccolta di dati statistici, alla costruzione di indicatori di performance e alla valutazione di impatto delle biblioteche. A tal proposito, verranno analizzati i principali metodi e strumenti di raccolta e misurazione e saranno presentati alcuni esempi di buone pratiche nel contesto italiano e internazionale.
Nella seconda parte del corso, concepita in modalità seminariale, verrà approfondito il caso del progetto Periferia Digitale della Biblioteca di Borgo Santa Maria della città di Pesaro e, a partire dai dati del progetto, i partecipanti saranno direttamente coinvolti in attività di simulazione della valutazione d’impatto del progetto stesso.

info https://www.aib.it/struttura/sezioni/marche/2021/88764-dati-performance-e-impatto/

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE

Nell’ambito del progetto "Periferia Digitale" , la Biblioteca Rodari propone una serie di laboratori per bambini delle scuola primaria (classi 3-4-5) e per i ragazzi della secondaria di primo e secondo grado; pensati per rispondere alle esigenze poste dalla LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi come la credibilità e l'affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali, l'utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza, specie su questioni come il cyberbullismo.

I corsi si terranno a partire da gennaio fino a maggio, i laboratori si articolano in lezioni interattive online della durata di min 50 / max 90 minuti.

Se gli studenti sono in presenza in classe è sufficiente una LIM connessa a Internet e le casse audio.

Gli incontri possono essere prenotati, anche singolarmente, scrivendo all’indirizzo periferiadigitale@comune.pesaro.pu.it   ocompilando la scheda al seguente link
in tal modo contatteremo direttamente l’insegnante che desidera partecipare con la propria classe.

Information literacy e educazione alla cittadinanza digitale

La Biblioteca Rodari di Borgo S. Maria (PU) con l'Istituto Comprensivo Statale Elio Tonelli, nell’ambito del progetto "Periferia Digitale", propongono un corso online gratuito di 25 ore, online ed in presenza, per migliorare i livelli di uso delle fonti informative e dei dispositivi digitali, nella pratica didattica; destinato a insegnanti, bibliotecari ed educatori delle scuole, dando precedenza a coloro che svolgono la propria attività a Pesaro e sul territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.

8 incontri di 2 ore in aula digitale + 9 ore di approfondimento individuale
Date:
23 set Fonti informative e apprendimento collaborativo
30 set Come valutare una fonte informativa
2 ott Come fare ricerca su Internet e nelle biblioteche
7 ott Come si applica il diritto d’autore alle opere dell’ingegno
9 ott Cybersecurity e autodifesa digitale
14 ott La scrittura collaborativa online
16 ott Tecnologie didattiche per lo sviluppo della competenza informativa
21 ott Il curriculum per la competenza informativa: una proposta condivisa

ORARIO: dalle 15 alle 17
AULA DIGITALE ZOOM  https://us02web.zoom.us/j/87181291478
ISCRIZIONI: gli insegnanti possono iscriversi fino al 22 settembre sulla piattaforma SOFIA per avere i crediti formativi (Id. 46848).

Massimo 50 partecipanti, 10 posti sono riservati a coloro che non possono accedere a SOFIA, per cui occorre scrivere a periferiadigitale@comune.pesaro.pu.it

Formatori:
    • Tommaso Paiano, bibliotecario e formatore
    • Arianna Piermattei, insegnante e animatrice digitale, Polo scolastico 3 Fano

Il corso si pone in linea con le Indicazioni Nazionali per la scuola del primo e del secondo ciclo e con la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi come la credibilità e l'affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali, l'utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza, specie su questioni come la cybersicurezza.

FORMAZIONE IN-CORSO

Per la partecipazione e l'iscrizione ai vari corsi è necessario la compilazione del form al seguente link

info periferiadigitale@comune.pesaro.pu.it

GIO 25 GIUGNO. Quadri di civiltà: come raccontare la storia del libro dal manoscritto all'ebook
GIO 2 LUGLIO. Come usare le enciclopedie e le fonti informative per imparare
LUN 6 LUGLIO. Software e strategie di analisi, sintesi e comprensione del testo
GIO 16 LUGLIO. La ricerca di fonti informative, libere e a pagamento, nei cataloghi e nelle biblioteche digitali
LUN 20 LUGLIO. Come valutare le informazioni e riconoscere le caratteristiche di un'informazione manipolata
GIO 30 LUGLIO. Come creare risorse educative aperte: elementi di base del diritto d’autore e le regole per l’applicazione delle licenze d'uso Creative Commons
GIO 6 AGOSTO. Autodifesa digitale: laboratorio sui rischi e le opportunità nell'uso della rete
GIO 27 AGOSTO. Tecniche di scrittura digitale e produzione collaborativa sulle piattaforme open source Wikimedia
GIO 3 SETTEMBRE. Tecnologie didattiche per l'insegnamento della competenza informativa
LUN 7 SETTEMBRE. Il curriculum per la competenza informativa tra scuola e biblioteca: basi per la progettazione condivisa

Gli incontri si svolgeranno uno al mattino dalle 9:30 alle 11 e un altro il pomeriggio dalle 17:00 alle 18:30 ​sempre sulla piattaforma zoom.

Per riguardare i corsi svolti

E' possibile riguardare i corsi già svolti sul canale youtube del Comune di Pesaro/playlist Biblioteca Digitale

Programma corsi online scaricabile