Dati, performance e impatto delle biblioteche: metodi di valutazione e buone pratiche

La prima parte del corso intende fornire una panoramica generale sui principali standard dedicati alla raccolta di dati statistici, alla costruzione di indicatori di performance e alla valutazione di impatto delle biblioteche. A tal proposito, verranno analizzati i principali metodi e strumenti di raccolta e misurazione e saranno presentati alcuni esempi di buone pratiche nel contesto italiano e internazionale.
Nella seconda parte del corso, concepita in modalità seminariale, verrà approfondito il caso del progetto Periferia Digitale della Biblioteca di Borgo Santa Maria della città di Pesaro e, a partire dai dati del progetto, i partecipanti saranno direttamente coinvolti in attività di simulazione della valutazione d’impatto del progetto stesso.

info https://www.aib.it/struttura/sezioni/marche/2021/88764-dati-performance-e-impatto/

Educazione alla cittadinanza digitale

Nell’ambito del progetto "Periferia Digitale", la Biblioteca Rodari ha realizzato una serie di corsi di Educazione alla Cittadinanza Digitale  per le  varie  fasce d’età. Al centro le tematiche della consapevolezza digitale, della privacy e del cyberbullismo, l’alfabetizzazione informativa, la creazione di contenuti digitali e la ricerca delle fonti informative affidabili. Non solo adolescenti e pre-adolescenti ma anche adulti, hanno approfondito queste tematiche legate al web, acquisendo informazioni corrette sui rischi online e sui comportamenti sbagliati o pericolosi.

1.    “Formazione in – Corso”, articolato  in 10  incontri online di 90 minuti  si è svolto da giugno a settembre 2020. In linea con la Legge 92 del 20 agosto 2019, le Indicazioni Nazionali per la scuola primaria e secondaria e le azioni #14, #23 e #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha affrontato lo sviluppo delle  competenze informative e digitali; la ricerca, selezione, valutazione e riuso delle fonti; la progettazione di unità di apprendimento sulla competenza informativa e documentale; la collaborazione alla produzione di risorse educative aperte (OER),  il riconoscimento dei rischi nell'uso della rete e le strategie di autodifesa.
2.    In collaborazione con  l'Istituto Comprensivo Statale Elio Tonelli, è stato realizzato il corso “Information literacy ed educazione alla cittadinanza digitale a scuola e in biblioteca” per insegnanti, bibliotecari  ed educatori delle scuole. Corso gratuito di 25 ore, da settembre a ottobre 2020, sulla piattaforma Miur-SOFIA per migliorare i livelli di uso delle fonti informative e dei dispositivi digitali, nella pratica didattica, con  incontri di 2 ore in aula digitale + 9 ore di approfondimento individuale:  Fonti informative e apprendimento collaborativo / Come valutare una fonte informativa /Come fare ricerca su Internet e nelle biblioteche /Come si applica il diritto d’autore alle opere dell’ingegno / Cybersecurity e autodifesa digitale /La scrittura collaborativa online /Tecnologie didattiche per lo sviluppo della competenza informativa /Il curriculum per la competenza informativa: una proposta condivisa

3.    Nell’anno scolastico 2020-2021, attivati i corsi per  le scuole primarie e secondarie di Pesaro, con lezioni interattive online della durata da un minimo di 50  a un massimo di 90 minuti. Laboratori pensati per rispondere alle esigenze poste dalla LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi come la credibilità e l'affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali, l'utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza, specie su questioni come il cyberbullismo.

La presentazione  del webinar “ La competenza digitale a scuola e in biblioteca” è disponibile al seguente link: https://youtu.be/qW5FIbYmew8
Le 10 video lezioni registrate sono disponibili a tutti nella playlist "Biblioteche di quartiere" sul Canale Youtube del Comune di Pesaro.

Programma corsi online scaricabile