Contenuto principale

Il progetto: punti chiave

Partito nel febbraio 2022, ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ intende promuovere la lettura per persone con disabilità fisiche e intellettive, grazie a libri “speciali” - tattili, sonori, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), in braille, ad alta leggibilità - usati come mezzo di inclusione e rimozione delle barriere cognitive, grazie all’utilizzo del mondo sonoro e ad una riorganizzazione dei servizi della Biblioteca Braille.

‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ è un progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura.

Libri tattili illustrati

La Biblioteca Braille si propone di produrre in autonomia, libri tattili illustrati - con testo in braille, in nero o in CAA -, che andranno a creare una collana dotata di un proprio brand, rivolta alla fascia d’età 0-15 anni. I libri verranno potenziati con l’inserimento di un Qr-code per testo e musica per facilitare la lettura sensoriale anche in abbinamento con la scrittura in CAA.
L’obiettivo è triplice: aumentare la disponibilità dei libri tattili (che richiedono tempi di realizzazione e manodopera importanti), allargarne la fruizione a un pubblico più vasto, offrire altri approcci per facilitare lettura e comprensione.

Riorganizzazione dei servizi della biblioteca

L’incontro con il mondo della disabilità ha spinto la Biblioteca a ripensare alcuni suoi servizi per motivare questa fascia di utenza a frequentarla. Sarà organizzato uno spazio studio attrezzato con strumenti e ausili informatici per le varie disabilità, tablet, software per facilitare la lettura per i DSA, portatili con SymWriter per chi ha difficoltà di linguaggio e apprendimento, scanner e software OCR per il riconoscimento dei testi), dove saranno possibili studio e lettura congiunta del libro digitale con il caregiver.

Mondo sonoro

La musica rappresenta un altro importante strumento per veicolare contenuti culturali e linguistici in bambini con disabilità che spesso privilegiano questo tipo di linguaggio: format di letture in-musica affiancati dai linguaggi inclusivi specifici (LIS, CAA, tavole tattili) diventano utili per condividere il piacere della lettura e dell’ascolto con gli altri.
Tutti i materiali audiovisivi prodotti saranno fruibili sul canale YouTube del Comune di Pesaro nella playlist "Biblioteche di Quartiere".

Altre forme di lettura

Spesso i lettori con disabilità sono restii a mettersi in gioco davanti agli altri e non partecipano se chiamati a leggere ad alta voce. Grazie al lavoro delle istruttrici della scuola di educazione cinofila ABC Dog Training, saranno coinvolti nelle letture insieme agli amici animali; questa presenza faciliterà la lettura ad alta voce e accrescerà l’autostima, modificando situazioni negative o di stress.

Torna all'inizio