Contenuto principale

VAGHE STELLE DELL’ORSA

la VII edizione della rassegna di poesie a cura di Laura Corraducci propone tre serate

Torna la rassegna poetica “Vaghe stelle dell'orsa”, promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Bellezza e Vivacità, in collaborazione con la Biblioteca-Archivio "Vittorio Bobbato" e Sistema Museo. In programma per la VII edizione tre appuntamenti, curati come di consueto dalla poetessa pesarese Laura Corraducci, che si terranno a Palazzo Mosca – Musei Civici, venerdì 12, mercoledì 17 e mercoledì 24 giugno alle ore 21.

La seguitissima rassegna ha sempre richiamato un folto pubblico di appassionati e quest’anno, per via delle disposizioni anti-assembramento, avrà un format speciale per consentire a tutti gli interessati di seguire l’evento. La serata del 12 giugno si potrà seguire solamente online, mentre gli appuntamenti del 17 e del 24 giugno, saranno fruibili anche dal vivo nella corte di Palazzo Mosca, nel rispetto dei distanziamenti per la sicurezza sanitaria (massimo 25 persone, prenotazione obbligatoria T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it ). Ogni incontro coinvolgerà tre poeti che saranno collegati via streaming sulla pagina Facebook di Pesaro Musei.

In sei anni, “Vaghe stelle dell’orsa” ha accolto le voci più importanti del panorama poetico contemporaneo; più di sessanta poeti, italiani e stranieri (da Stati Uniti, India, Inghilterra, Bulgaria, Turchia, Germania, Spagna, solo per citare alcune provenienze), sono passati con i loro versi a Pesaro.

Nel 2020 si è voluto pertanto ricordare una parte di storia, invitando ad ogni appuntamento un autore intervenuto in una delle edizioni precedenti, a dimostrare che la poesia non ha data di scadenza e, soprattutto, a sottolineare quanto ciascun contributo sia stato prezioso ed unico per la crescita dell’evento.

La musica sarà protagonista accanto alla poesia anche in questa edizione on/off line, grazie a musicisti che sapranno creare cortocircuiti incandescenti fra versi e suoni.

Ecco il programma:

Si parte venerdì 12 giugno con la poesia di Lucianna Argentino, Filippo Davoli e Anna Toscano. Fabio Generali con la sua chitarra si occuperà degli intermezzi musicali.

Mercoledì 17 giugno è la volta di Luca Benassi, Raffaela Fazio e Gianni Montieri. Al duo oboe e chitarra Ilaria De Maximy e Anna Carrà, sarà affidato l’accompagnamento musicale.

La rassegna si chiude mercoledì 24 giugno con Maria Borio, Massimiliano Bardotti e Annalisa Teodorani. L’arpa di Monica Micheli sarà la cornice musicale di questo ultimo appuntamento.

Torna all'inizio