Tutti a Teatro

Sabato 9 giugno la festa per i 200 anni del Teatro Rossini (1818 > 2018). Teatro, danza, musica e circo, dal pomeriggio a notte fonda

Era il 10 giugno 1818 quando Rossini inaugurava con la sua Gazza ladra il Teatro Nuovo di Pesaro che prenderà il suo nome solo più tardi nel 1855. A 200 anni esatti da quella inaugurazione, sabato 9 giugno, Pesaro festeggia questo luogo così significativo per la cultura cittadina con una proposta tra teatro, danza, musica e circo. Tanti appuntamenti a ingresso gratuito, dalle 16 fino a notte fonda.

Un po’ di storia

Il teatro viene inaugurato nel 1637 come Teatro del Sole, durante il pontificato di Urbano VIII che concede le scuderie ducali costruite da Federico Ubaldo Della Rovere come sede per gli spettacoli pubblici. Nel 1816 l’edificio versa in condizioni terribili; su impulso di Giulio Perticari la municipalità approva la realizzazione di un nuovo teatro, affidata all’architetto Pietro Ghinelli. E’ una vera e propria ricostruzione che impegna un biennio e porterà all’assetto attuale (solo il portale bugnato di Filippo Terzi appartiene al periodo secentesco). La struttura in stile neoclassico, a ferro di cavallo e con quattro ordini di palchi, è quella tipica ‘del teatro all’italiana’; ad Angelo Monticelli, pittore affermato che lavora per La Scala, viene commissionato il prezioso sipario che si ammira ancora oggi.

Il 10 giugno 1818 il Teatro Nuovo (questa la denominazione scelta) taglia il nastro con un’eccezionale rappresentazione de La gazza ladra diretta dallo stesso compositore, già celebre anche se appena ventisettenne. Si inizia all’una di notte: è uno spettacolo sontuoso che coinvolge il meglio di cantanti e scenografi dell’epoca; Rossini sale sul palco, si siede al cembalo e dirige in un’atmosfera carica di attesa ed emozione. Ad assistere tra platea e palchi, c’è tutto il ‘bel mondo’ di Pesaro e dintorni perché questa è una occasione mondana cui non si può mancare. Con l’opera va in scena anche il grandioso ballo ‘La vendetta di Ulisse’ su coreografie di Lorenzo Panzieri. ‘Si terminò dopo le tre del mattino, e quando il pubblico sortiva dal teatro già albeggiava’: scrive Carlo Cinelli in Memorie cronistoriche del Teatro di Pesaro dall’anno 1637 al 1897, Pesaro, Nobili, 1898.

‘Tutti a Teatro’ è un’iniziativa promossa da: Comune di Pesaro con AMAT e il Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane; con il contributo di Regione Marche e MiBACT nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini.

Ingresso gratuito; per partecipare alla Passeggiata al Teatro Segreto occorre prenotare al 339 6565106

Info 0721 387620-21, www.teatridipesaro.it