Contenuto principale

TeatrOltre

Teatro danza & musica al presente da gennaio a giugno nella XIX EDIZIONE del festival nato sotto il segno della multidisciplinarietà.

TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni del territorio, diventa un palcoscenico sempre più ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei. Accanto agli storici Comuni della provincia di Pesaro e Urbino che da 19 edizioni ne sono promotori, per l’edizione 2023, con il contributo di Regione Marche e MiC, il festival si svolge in 13 città della regione: Pesaro, Fano (in collaborazione con Fondazione Teatro della Fortuna), Urbino, Ascoli Piceno, Cagli, Fabriano, Fossombrone, Jesi (in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini), Mondavio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo In Campo, Senigallia. Risultato: un calendario di ben 36 appuntamenti per uno sguardo su teatro, danza e musica “al presente” a 360 gradi.

18 gli spettacoli a Pesaro.
Si parte il 18 gennaio al Teatro Sperimentale con Beat Forward_studio che segna la collaborazione tra Igor x Moreno e Collettivo Mine, una ricerca coreografica sull’identificazione e la relazione tra individui.

In collaborazione con Black Marmalade Records, il 3 febbraio alla Chiesa dell’Annunziata risuonano le note di Nziria, artista che riprende la tradizione neomelodica napoletana e la colloca su un terreno del tutto inedito con sonorità techno hardcore. Il 7 febbraio al Teatro Sperimentale al termine di una residenza di allestimento, appuntamento con Cantiere aperto per “Tre sorelle” di Muta Imago, una riscrittura del testo di Cechov di Riccardo Fazi per la regia di Claudia Sorace, parole lontane che entrano in relazione con il sentire attuale grazie all’interpretazione di Federica Dordei, Monica Piseddu, Arianna Pozzoli.

Il 18 febbraio debutta in prima italiana alla Chiesa del Suffragio The present is not enough, un progetto di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, in scena con Giacomo AG, Tony Allotta, Gabriele Lepera, Fede Morini, Ondina Quadri. Silvia Calderoni è attrice, performer e autrice; Ilenia Caleo performer, attivista e ricercatrice. Si incontrano nel 2012 al Teatro Valle Occupato in Animale politico project di Motus e danno vita a un progetto comune tra residenze artistiche, atelier di ricerca e performance.

Il progetto di Toni Cutrone in arte Mai Mai Mai è un viaggio che racchiude suoni del folklore mediterraneo instillati in un’atmosfera cupa e misteriosa e fa tappa il 24 febbraio alla Chiesa dell’Annunziata, in collaborazione con Black Marmalade Records, opening act con Levi, nell’ambito di Glocal Sound/Giovane musica d’autore in circuito.

Dalla fortunata Trilogia degli occhiali, con l’impareggiabile potenza che la contraddistingue, Emma Dante raccoglie il capitolo Ballarini facendone uno spettacolo a sé stante, Il tango delle capinere con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco al Teatro Sperimentale il 7 marzo.

Un libero adattamento da Le Sacre du printemps di Stravinskij, una visione di un mondo futuribile è Right, creazione originale di Carlo Massari in scena il 14 marzo al Teatro Sperimentale.

Musica. Il 22 marzo al Teatro Sperimentale, il cantautore/chitarrista folk statunitense Micah P. Hinson con il tour che prende il nome dal nuovo album I lie to you. Il 1 aprile alla Chiesa dell’Annunziata  Oberdan e Mosca, due artisti del territorio in un’unica serata, in collaborazione con Black Marmalade Records.

Chiara Lagani
in L’amica geniale a fumetti il 4 aprile alla Chiesa dell’Annunziata recita i testi di Elena Ferrante e alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro della stessa Lagani con Mara Cerri (5 aprile replica matinée per le scuole).

HellO° di Kinkaleri è una costola dell’ultimo lavoro del gruppo - Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco - per la scena, OtellO, non un estratto ma un ulteriore approfondimento a partire dall’opera di William Shakespeare, il 18 aprile al Teatro Sperimentale di Pesaro.

Alec Ounsworth, voce e piano, approda a TeatrOltre con il suo progetto Clap Your Hands Say Yeah alla Chiesa dell’Annunziata il 21 aprile per un appuntamento dal sapore internazionale.

In Io non sono nessuno Emilia Verginelli – ancora alla Chiesa dell’Annunziata il 27 aprile - raccoglie episodi della propria esperienza come volontaria teatrale all’interno di una casa-famiglia e indaga il rapporto con alcuni dei bambini che la abitano.

Un lavoro dalle tinte forti (sconsigliato ai minori di 14 anni e a chi è affetto da epilessia, cardiopatia, persone fotosensibili e claustrofobiche), Manfred di Maria Alterno e Richard Pareschi il 5 maggio alla Chiesa dell’Annunziata è “l’ecodramma della nostra esistenza, sullo sfondo di un'apocalisse incombente”, come scrive Madalena Reversa che cura la produzione del lavoro con Motus. Premio Ubu Spettacolo dell’anno 2022.

L’11 maggio al Teatro Sperimentale L’Angelo della Storia di Sotterraneo, ideazione e regia di Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa. Il lavoro assembla aneddoti storici di secoli e geografie differenti, gesti assurdi che raccontano i paradossi di intere epoche, messi in cortocircuito con il pensiero filosofico di Walter Benjamin.

Scritto e diretto da Francesca Garolla, vincitrice Premio Valeria Moriconi. Futuro della Scena 2022, e interpretato da Viola Graziosi, Per la vita è un lavoro che nasce all’interno di una trilogia che indaga il tema della libertà e arriva in scena a TeatrOltre in forma di “cantiere aperto” al termine di una residenza di allestimento alla Chiesa dell’Annunziata il 20 maggio.

Il 27 maggio con Pesaro Danza Focus una festa della danza esplode in città. Si comincia alle ore 17 nel centro storico con Manbuhsona, creazione per cinque ballerini di Pablo Girolami, danzatore e coreografo nato a Neuchâtel con origini italo-spagnole e diplomato alla Tanz Akademie Zuerich, un viaggio temporale e nello spazio che collega radici primordiali e futuro prossimo. These 2 shall pass a Palazzo Gradari alle ore 18.30 è uno spettacolo del duo israeliano formato da Oryan Yohanan e Ilana Sarah Claire Bellahsen, un duetto animalesco, grottesco, sexy e autoironico che presenta una visione aperta dell'esperienza femminile. Alle ore 21 al Teatro Sperimentale il giovanissimo artista campano Adriano Bolognino presenta Rua da Saudade, ispirato all’opera di Fernando Pessoa, spettacolo che elabora il rarefatto concetto di saudade affidando la danza a quattro giovani e intense danzatrici. Pesaro Danza Focus volge al termine alle ore 22.30 alla Chiesa dell’Annunziata con Questo è il mio corpo (un’altra Ofelia) di e con Giada Vailati e Francesco Sacco, lavoro che nasce da un percorso di ricerca attorno al personaggio shakespeariano.

La conclusione di TeatrOltre il 10 giugno è alla Chiesa dell’Annunziata con un altro progetto di residenza e la condivisione con il pubblico in forma di “cantiere aperto” di Lourdes, un progetto di e con Emilia Verginelli, testimonianze reali da cui partire per un’osservazione clinica del fenomeno “Lourdes”.

Info www.amatmarche.net , vendita biglietti circuito www.vivaticket.it , anche on line.

CALENDARIO PESARO


18 GENNAIO

PESARO TEATRO SPERIMENTALE
[RESIDENZA DI ALLESTIMENTO]
IGOR X MORENO | COLLETTIVO MINE
BEAT FORWARD _ studio
IGOR URZELAI, MORENO SOLINAS

3 FEBBRAIO
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
NZIRIA
LIVE A/V
in collaborazione con Black Marmalade Records

7 FEBBRAIO
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
[RESIDENZA DI ALLESTIMENTO]
MUTA IMAGO
FEDERICA DORDEI, MONICA PISEDDU, ARIANNA POZZOLI
CANTIERE APERTO PER “TRE SORELLE”
CLAUDIA SORACE
RICCARDO FAZI

18 FEBBRAIO
PESARO
CHIESA DEL SUFFRAGIO
GIACOMO AG, TONY ALLOTTA, SILVIA CALDERONI, ILENIA CALEO
GABRIELE LEPERA, FEDE MORINI, ONDINA QUADRI
THE PRESENT IS NOT ENOUGH
SILVIA CALDERONI, ILENIA CALEO
[PRIMA ITALIANA]

24 FEBBRAIO
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
MAI MAI MAI
LIVE A/V
opening act
LEVI
[nell’ambito di GLOCAL SOUND / GIOVANE MUSICA D’AUTORE IN CIRCUITO]
in collaborazione con Black Marmalade Records

7 MARZO
PESARO
TEATRO SPERIMENTALE
SABINO CIVILLERI, MANUELA LO SICCO
IL TANGO DELLE CAPINERE
EMMA DANTE

14 MARZO
PESARO
TEATRO SPERIMENTALE
C&C COMPANY, COB COMPAGNIA OPUS BALLET
AURA CALARCO, SOFIA GALVAN, GINEVRA GIOLI, STEFANIA MENESTRINA
GIULIA ORLANDO, GIUSEPPINA RANDI, REBECA ZUCCHEGNI
RIGHT
CARLO MASSARI

22 MARZO
PESARO
TEATRO SPERIMENTALE
MICAH P. HINSON
I LIE TO YOU TOUR

1 APRILE
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
MOSCA + OBERDAN
LIVE A/V
in collaborazione con Black Marmalade Records

4 APRILE
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
E / FANNY & ALEXANDER
CHIARA LAGANI
L’AMICA GENIALE A FUMETTI
MARA CERRI / ELENA FERRANTE
[5 aprile replica matinée per le scuole]

18 APRILE
PESARO
TEATRO SPERIMENTALE
KINKALERI
MICHELE SCAPPA
HELLO°
MASSIMO CONTI, MARCO MAZZONI, GINA MONACO

21 APRILE
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
CLAPS YOUR HANDS SAY YEAH
IN CONCERTO [PIANO SOLO]

27 APRILE
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
EMILIA VERGINELLI
MURADIF HRUSTIC, MICHAEL SCHERMI
IO NON SONO NESSUNO

5 MAGGIO
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
MADALENA REVERSA con MOTUS
MANFRED
MARIA ALTERNO, RICHARD PARESCHI
GEORGE G. BYRON
DONATO DI TRAPANI/ANGELO SICURELLA

11 MAGGIO
PESARO
TEATRO SPERIMENTALE
SOTTERRANEO
SARA BONAVENTURA, CLAUDIO CIRRI, LORENZA GUERRINI
DANIELE PENNATI, GIULIO SANTOLINI
L’ANGELO DELLA STORIA
DANIELE VILLA

20 MAGGIO
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
[RESIDENZA DI ALLESTIMENTO]
VIOLA GRAZIOSI
CANTIERE APERTO PER “PER LA VITA”
FRANCESCA GAROLLA

27 MAGGIO
PESARO
LUOGHI VARI
PESARO DANZA FOCUS FESTIVAL
H 17 _ Centro storico
PABLO GIROLAMI/IVONA
MANBUHSONA
H 18,30 _ Palazzo Gradari
ORYAN YOHANAN & ILANA SARAH CLAIRE BELLAHSEN
THESE 2 SHALL PASS
H 21 _ Teatro Sperimentale
ADRIANO BOLOGNINO
RUA DA SAUDADE
H 22,30 _ Chiesa dell’Annunziata
GIADA VAILATI & FRANCESCO SACCO
QUESTO È IL MIO CORPO (UN’ALTRA OFELIA)

10 GIUGNO
PESARO
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
[RESIDENZA DI ALLESTIMENTO]
EMILIA VERGINELLI
CANTIERE APERTO PER “LOURDES”

BIGLIETTI posto unico numerato

Chiesa dell’Annunziata
Nziria 10 euro 8 euro ridotto
Mosca + Oberdan 8 euro 5 euro ridotto
Mai mai mai / Levi 8 euro 5 euro ridotto
L’amica geniale a fumetti 10 euro 8 euro ridotto
Claps your hands say yeah 15 euro 12 euro ridotto
Io non sono nessuno  10 euro 8 euro ridotto
Manfred  10 euro 8 euro ridotto
Cantiere aperto per Per la vita biglietto cortesia 3 euro
Cantiere aperto per Lourdes biglietto cortesia 3 euro
Chiesa del Suffragio
The present is not enough  10 euro 8 euro ridotto
Teatro Sperimentale
Beat forward _ studio da 10 a 25 euro
Cantiere aperto per Tre Sorelle ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Il tango delle capinere 15 euro  12 euro ridotto
Right 10 euro 8 euro ridotto
Micah P. Hinson 15 euro 12 euro ridotto
Hello°10 euro 8 euro ridotto
L’angelo della storia 15 euro  12 euro ridotto

Pesaro Danza Focus Festival
abbonamento [4 spettacoli]                posto unico 20 euro
Centro storico Manbuhsona                 posto unico 5 euro
Palazzo Gradari These 2 shall pass      posto unico 8 euro
Teatro Sperimentale Rua da saudade   posto unico 10 euro
Chiesa dell’Annunziata Questo è il mio corpo posto unico 3 euro

INIZIO SPETTACOLI
ore 21

Cantiere Aperto per Tre sorelle ore 19 / The present is not enough ore 19

Pesaro danza focus festival

Centro storico Manbuhsona ore 17
Palazzo Gradari These 2 shall pass ore 18.30
Teatro Sperimentale Rua da saudade ore 21
Chiesa dell’Annunziata Questo è il mio corpo ore 22.30

BIGLIETTERIE
Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548
dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30
nei giorni di spettacolo serale dalle 10 alle 13 e dalle 17
la domenica di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 16
Biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717
il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio
Biglietteria Chiesa del Suffragio 334 3193717
il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio

per Pesaro Danza Focus
Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548
il giorno di spettacolo dalle ore 10 alle 13 e dalle 17
Biglietterie presso i luoghi di spettacolo 334 3193717
il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio

VENDITA ONLINE www.vivaticket.it

INFORMAZIONI
AMAT  071 2072439 | 2075880 www.amatmarche.net
Teatro Sperimentale
0721 387548
www.teatridipesaro.it


Torna all'inizio