Contenuto principale

Teatro danza sensibile con Lara Martelli

Venerdì 27 e sabato 28 luglio, due appuntamenti nel segno della danza con una coreografa di esperienza internazionale

Torna a Pesaro il “Teatro danza sensibile” di Lara Martelli danzatrice, coreografa e ricercatrice con esperienza internazionale. Giunto al quarto anno, il corso di studi "Il corpo insegna" approda, come di consueto, ad uno stage di una settimana in residenza alla chiesa della Maddalena che si conclude sabato 28 luglio alle 20 con performance aperta al pubblico (ingresso libero, consigliata la prenotazione). Il tema è “La danza del reale immaginario” come territorio di esplorazione, viaggio e scoperta. Il programma prevede anche una incursione urbana nella corte di Palazzo Mosca - Musei Civici, venerdì 27 luglio alle 18.30 (ingresso libero). Dopo aver condotto il gruppo in un percorso di ricerca attraverso la meditazione e lo yoga del Kashmir, con focus sull’ascolto delle percezioni e la tattilità, e il movimento sensoriale dal metodo Danis Bois, Lara guiderà i performer alla composizione istantanea in assolo e in duetto tramite gli strumenti della danza contemporanea, per inoltrarsi nell’esplorazione del “reale immaginario”.


venerdì 27 luglio h 18.30

Incursione a Palazzo Mosca – Musei Civici

Sabato 28 luglio h 20, chiesa di Santa Maria Maddalena

La danza del reale immaginario”Performance

L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Pesaro e del Quartiere 1 Centro Mare, in collaborazione con l’Associazione culturale MACULA e Pesaro Musei.

LARA MARTELLI

Coreografa e danzatrice di origine italiana vive a lavora in Germania. Ha studiato negli anni ‘90 alla Folkwang Università sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Ha danzato con Raffaella Giordano, Daniel Gioldin, Jan Fabre, Susanne Linke, Felix Ruckert, Thilo Sehgal.

Nel corso degli anni ha approfondito diversi generi di arte della danza: dal teatro danza tedesco, alla performance partecipativa, dalla improvvisazione contact alla instant composition. Ultimamente la sua ricerca verte sempre di più radicalmente su una esplorazione del corpo sensibile al di là dei generi e stili. Si è diplomata in fasciaterapia / pedagogia percettiva metodo Danis Bois a Berlino. Condivide le sue esplorazioni da oltre 20 anni. Insegna danza contemporanea alla UDK Università delle arti di Berlino dipartimento di Teatro e Yoga e improvvisazione in diversi sedi in Europa.

Ingresso libero

Info Alessandra Zanchi info@presszanchi.com 

Torna all'inizio