Contenuto principale

Spiaggia libera. Arte, fotografia, ricerca

Sabato 29 maggio inaugura a spazio bianco la collettiva a cura di Centrale Fotografia

S’inaugura sabato 29 maggio alle ore 18.00 allo spazio bianco di via Zongo n. 45 – lo spazio pubblico per la fotografia e l’immagine della Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive - la collettiva “Spiaggia Libera. Arte, Fotografia, Ricerca” che raccoglie i lavori di trenta artisti.

Gli autori, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato ad un progetto didattico digitale curato dall’associazione culturale Centrale Fotografia nel febbraio scorso, svoltosi con successo nonostante la crisi pandemica. Gli incontri, condotti da Marcello Sparaventi presidente di “Centrale Fotografia”, hanno posto in evidenza i controversi temi esistenziali che riguardano la contemporaneità, partendo dall’analisi dei principali autori internazionali, giungendo infine al tema della contaminazione artistica che spesso investe il linguaggio della fotografia creando commistioni con altre forme espressive.

Da ciò scaturisce l’idea di questa mostra che presenta un insieme stimolante d’installazioni e video- proiezioni, attraverso cui leggere i caratteri delle singole identità, della consapevolezza espressiva ed infine, delle diverse poetiche.
La mostra è proposta in occasione della 12° edizione di “Centrale Festival”, l’evento dedicato all’immagine contemporanea più noto delle Marche, che si svolgerà dal 11 al 13 giugno alla Rocca Malatestiana di Fano. Gli autori esposti allo spazio bianco sono: Simona Arcangeli, Francesca Bettini, Federica Bizzarri, Marco Boschetti, Marco Bracci, Paolo Braconi, Enrico Chiaretti, Laura Chiaravallotti, Marco Pio Giuseppe De Capraris, Mirco Della Martera, Cristina Fori, Gabriele Giardi, Alida Lardini, Giuliana Magi, Milena Marinelli, Pio Meledandri, Maria Grazia Mor- ganti, Susanna Pascucci, Laura Pettinelli, Federico Poni, Daniela Sbarbati, Maria Signore, Luciano Serafini, Cristian Vescovi, Tiziana Volentieri, Agostina Ziosi.

L’associazione culturale Centrale Fotografia nasce da un’idea di Marcello Sparaventi e ha lo scopo di promuovere e divulgare la cultura fotografica attraverso iniziative rivolte al grande pubblico e soprattutto a chi ama e pratica la fotografia; Centrale Fotografia esordisce a Fano nel 2009, al Caffè Centrale, con una serata dedicata ai grandi fotografi delle Marche: Giuseppe Cavalli, Luigi Crocenzi, Ferruccio Ferroni e Mario Giacomelli. Fin dagli esordi l’associazione si distingue per l’ approccio multidisciplinare verso la fotografia e con continuità realizza due volte l’anno progetti didattici dedicati ai luoghi di Marche e Romagna; dal 2005 persegue una didattica nella fotografia unica nel suo genere per mezzo della quale sono state coinvolte tante città . Quindici anni d’attività formativa con oltre trenta corsi e la partecipazione di circa settecento fotografi che hanno prodotto più di centomila immagini, denominata simbolicamente “Scuola di Paesaggio” e dedicata a Roberto Signorini, studioso indipendente di teoria della fotografia scomparso prematuramente nel 2009 a Milano, docente universitario, autori dei libri “Arte del fotografico, I confini della fotografia e la riflessione teorica degli ultimi vent’anni”, “Alle origini del fotografico. Lettura di “The Pencil of Nature” (1844-1846) di William Henry Fox”; nel 2012 Centrale Fotografia pubblica di Roberto Signorini “Immagini, musica, parole. Diatape e video 1992-2002”, una riflessione sul rapporto tra musica immagini e racconto fotografico come testimonianza della discontinuità, tra architettura contemporanea e quella del passato.  

Il progetto grafico è a cura di Elisabetta Duchi/Omnia comunicazione, l’immagine simbolo dell’iniziativa “Spiaggia Libera” è di Marco Bracci.
www.centralefotografia.com

Spiaggia Libera. Arte, Fotografia, Ricerca
spazio bianco, via Zongo 45
29 maggio – 13 giugno
Orario: Venerdì-Domenica 17.30 - 19.30
Per appuntamenti: 347 2974406 | info@centralefotografia.com

Torna all'inizio