***SOSPESO***Verrà il giorno verrà la notte

Dal 14 marzo a Palazzo Mosca-Musei Civici la mostra dell’artista pesarese Antonio Delle Rose

Sabato 14 marzo (ore 18) a Palazzo Mosca - Musei Civici apre la mostra di Antonio Delle Rose, ‘Verrà il Giorno verrà la Notte’, a cura di Bruno Ceci, promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Sistema Museo.
Con i suoi grandi olii e disegni, l’artista pesarese espone immagini di donne e uomini che rappresentano - in forma traslata - gli intervalli di tempo entro cui si delimita ogni esistenza individuale. Nel catalogo della mostra, Bruno Ceci commenta così la pittura di Delle Rose: “ Antonio è un pittore che da sempre ha fatto proprie le movenze di una coscienza critica, la sola in grado di aprirsi coraggiosamente all’esperienza degli altri, la sola in grado di calarsi entro una prospettiva umana, onde il mondo può riacquistare spessore, con la sua parte di luci e di ombre, di giorno e di notte’. L’esposizione sarà visitabile fino a lunedì 13 aprile negli orari di apertura dei Musei Civici.

Biografia
Nato a Lecce nel 1953, Antonio Delle Rose ha studiato all’Istituto d’Arte di Pesaro e all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Urbino; nei due istituti successivamente ha insegnato. Nel 1966 inizia la sua partecipazione a concorsi-premi di pittura e nel 1975 viene invitato alla X Quadriennale “Nuova Generazione” romana; seguono mostre in gallerie italiane ed estere e in Fiere d’Arte nazionali. Nel 1986 al Teatro Sperimentale di Pesaro presenta una sua regia teatrale: “ Il Cerchio di bronzo”. Ha pubblicato: nel 1979 Tripthucos, nel 1981 Arte e Scienza, nel 1989 un saggio su Osvaldo Licini, nel 1994 la raccolta di poesie Intinti e nel 2014 Arte a Parole; ha collaborato con Roberto Roversi alle riviste di poesia Le Porte (1982) e Numero Zero (1987).

info 0721 387541  | www.pesaromusei.it| www.pesarocultura.it

VERRA’ IL GIORNO VERRA’ LA NOTTE
14 marzo – 13 aprile 2020
apertura sabato 14 marzo ore 18