Contenuto principale

Sguardi scomposti

Con la riapertura dei musei, prende il via un ciclo di attività per bambini e famiglie tra Palazzo Mosca, Museo Nazionale Rossini e area archeologica di Colombarone.

Con il ritorno delle Marche in zona gialla, ripartono le attività per i più piccoli in presenza.
Il ciclo “Sguardi scomposti” è pensato per bambini dai 6 ai 10 anni e famiglie.

Calendario

Sabato 15 maggio ore 16
PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI

“Giù la maschera… ma sù la mascherina!”
In piazza Mosca davanti ai Musei Civici c’è il bellissimo gruppo scultoreo di Giuliano Vangi dove compare uno strano personaggio mascherato sbucare da una quinta teatrale. Si parte da qui per un divertente percorso fatto di facce serie e ridanciane, di musi animaleschi e di volti mostruosi ma poi toccherà ai partecipanti svelare il proprio vero volto. Con l’immagine del proprio viso intrappolato in una fotografia e il kit completo per fare la maschera, si avrà tutto l’occorrente per terminare l’opera a casa.

Sabato 29 maggio ore 16
MUSEO NAZIONALE ROSSINI

“Canta la carta”
Nel museo di Gioachino si nascondono lettere che il genio si è divertito a lasciare ai posteri: sono sparse un po’ qua e un po’ là! Una dopo l’altra le dovremo raccogliere tutte per scoprire quale è l’ultima che ha scritto. Una volta trovate e svelato il mistero, vi mostreremo com’è facile costruire una busta per poter inviare una missiva antica come quella di Rossini! Sarà gioco da ragazzi e potrete inviare pensieri rossiniani a chi preferite, proprio come un tempo!

Sabato 12 giugno ore 16
PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI

“A me gli occhi… si mangia!”
Ai Musei Civici ci sono tante opere che parlano di cibo, di come si stava a tavola e persino di come si smaltivano i rifiuti. Ma la ricerca non finisce qui e prosegue fino in Sinagoga per un gustoso viaggio tra ricette ebraiche e rinascimentali,  tra pietanze, usi e costumi del 1500 tra cui troverete anche ricette da proporre a casa. Se si raccolgono tutte se ne potrà fare un vero e proprio libro.

Sabato 26 giugno ore 16
AREA ARCHEOLOGICA E ANTIQUARIUM DI COLOMBARONE

“Il tempo delle noci”
Un viaggio nel passato alla scoperta dei giochi romani, dei luoghi e dei momenti in cui giocare era una cosa seria. Si perlustrerà lo scavo e le sale dell’Antiquarium come in un grande gioco a tappe, dall’epoca romana fino a quella medievale; dopo un lancio di dadi e una sfida al gioco delle noci, qualche tranello e tanti indovinelli, la vittoria spetterà solo a chi sarà in grado di avanzare a ritroso nel tempo, ma anche in lungo e in largo, per duemila anni di storia.

sabato 15, 29 maggio 12, 26 giugno ore 16
PESARO MUSEI
“Sguardi scomposti”
Bambini 6-10 anni (max 7 partecipanti) > € 3 euro a bambino, adulti con card Pesaro Cult
Prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima
Info e prenotazioni T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it


Torna all'inizio